Fiera del Turismo TTG 2025: Pavia tra le mete

Date:

La Camera di Commercio di Cremona – Mantova – Pavia partecipa alla fiera del Turismo TTG 2025, in programma a Rimini dal 8 al 10 ottobre, in qualità di co-espositore con Regione Lombardia.

La manifestazione di Rimini è uno degli eventi di riferimento per la promozione del turismo mondiale, ricca di occasioni di business, eventi e momenti di scambio di informazioni, per scoprire le nuove tendenze del turismo e i nuovi format del settore, aiutando i professionisti del comparto a individuare strumenti e idee per ampliare la propria offerta e i propri servizi.

La Camera disporrà di uno spazio nel contesto prestigioso della collettiva regionale, che rappresenterà un punto di riferimento per le imprese del comparto turistico e gli enti preposti alla promozione del territorio.

Per tre giorni ci sarà l’opportunità di far conoscere Cremona, Mantova e Pavia a centinaia di operatori nazionali e internazionali del comparto turistico. Territori dove l’offerta culturale e di intrattenimento si unisce alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, senza dimenticare le tipicità enogastronomiche. Ampio spazio sarà anche dato alla promozione delle iniziative e degli eventi delle tre province.

Lo spazio della Camera di Commercio ospiterà numerose imprese rappresentative dei diversi settori del turismo locale, spaziando dall’ospitalità luxury, agli agriturismi e al contatto con la natura, dal turismo esperienziale e lento fino all’offerta enogastronomia, senza dimenticare il tempo libero con le escursioni in bicicletta o di navigazione fluviale.

È stata predisposta una fitta agenda di appuntamenti che permetterà agli operatori di incontrare tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive, aziende di servizi per il turismo e di soluzioni innovative provenienti da ogni parte del mondo, favorendo così l’internazionalizzazione della propria offerta turistica.

“La partecipazione alla Fiera di Rimini, – sottolinea Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona – Mantova – Pavia- grazie all’ospitalità di Regione Lombardia, è un’occasione strategica per lo sviluppo dell’intero settore turistico delle tre province e conferma il ruolo fondamentale della Camera di Commercio nel sostenere e promuovere in maniera integrata i territori di Cremona, Mantova e Pavia. Mission della Camera di Commercio è quella di promuovere le eccellenze del territorio, valorizzando il patrimonio culturale nonché lo sviluppo e la promozione del turismo. Siamo felici di ospitare presso il nostro stand un ampio numero di operatori del turismo, rappresentativi del turismo locale, allo scopo di promuovere il territorio sui circuiti internazionali, al fine di creare nuovi pacchetti e incentivare il turismo.”

Nell’ambito del palinsesto della manifestazione verranno organizzati dalla Camera di Commercio di Cremona – Mantova -Pavia i seguenti eventi:

GIOVEDÌ 9 OTTOBRE:

Ore 10.30 – 12.00

Un Turismo per Tutti: Accessibilità, Lavoro e Innovazione per una Nuova Cultura dell’Ospitalità

A cura di Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia, in collaborazione con Associazione InOltre

Incontro dedicato alla promozione del progetto STAI2 e all’offerta del territorio nell’ambito del Turismo accessibile e inclusivo con il coinvolgimento dei partner di progetto. A seguire, degustazione di prodotti tipici realizzata dall’Associazione InOltre.

  • Saluti da parte dell’Assessore Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia
  • Presentazione “Progetto STAI2 per un’Esperienza Turistica Aperta a Tutti” di Giuseppe Bufalino, Provincia di Pavia e Giovanna Muscetti, Provincia di Sondrio • Tavola Rotonda coordinata da Giuseppe Bufalino, Provincia di Pavia, con i seguenti interventi: “Università storica inclusiva: percorsi culturali per tutti” a cura di Alessandro Greco, Università di Pavia; “Innovazione e buone pratiche per un turismo inclusivo” di Laura Graziano, Fondazione Triulza; “Verso la comunicazione senza barriere” a cura di Renzo Corti Ente Nazionale Sordi (ENS) Consiglio Regionale Lombardia • Presentazione e degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione InOltre

 

VENERDÌ 10 OTTOBRE:

Ore 11.00 – 12.00

Vivi la natura e la storia della Via Carolingia – Tratto Mantovano

A cura di Provincia di Mantova e CCIAA

Presentazione del progetto di valorizzazione e promozione del cammino religioso Via Carolingia nel tratto mantovano che per oltre 230 km attraversa 23 comuni da Castiglione delle Stiviere a Sermide e Felonica offrendo un itinerario di valenza culturale, religiosa e turistica.

  • Saluti da parte dell’Assessore Barbara Mazzali – Assessore Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia
  • Conferenza stampa di presentazione del progetto turistico “Vivi la natura e la storia della Via Carolingia – tratto mantovano”, promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni coinvolti e altri partner territoriali. Interverranno Enrico Volpi, Consigliere provinciale con delega al Turismo; Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda; Giovanni Buvoli, Vice Sindaco del Comune di Mantova.

Related articles

Una frase al giorno…

Il futuro appartine a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Eleanor Roosevelt

Pavia: “Goldoni e Shaffer, due sguardi universali sull’uomo” al Teatro Fraschini

La bella lettura registica di Paolo Valerio e un’ottima compagnia fanno di Sior Todero Brontolon di Goldoni uno spettacolo ben...

Rea: Villa Gaia inaugura i “Bistrot Letterari”

Nell'ambito del progetto Traiettorie di Genere, supportato da Regione Lombardia, abbiamo organizzato quattro incontri fantastici per valorizzare il...

Accadde oggi

1965 Alle ore 17.45  un black-out colpisce gli Stati uniti nord-occidentali e ampi territori canadesi, coinvolgendo circa 30...