
MAGGI LETIZIA GIUSEPPINA
Biografia
“Giovane” scrittrice, il primo libro pubblicato dalla casa editrice LFA Publisher esce nel mese di settembre 2020, cui faranno seguito gli altri quattro con cadenza quasi annuale.
La vecchia signora che in realtà sono, classe 1960, ha sempre amato leggere libri di tutti i generi; fin da ragazza la lettura è sempre stata per me un momento “mio” per vivere vite non mie ma che entravano a far parte della mia, e scrivere, talvolta poesie e/o considerazioni su vari argomenti. Quando mi sono decisa a mettermi in gioco come scrittrice il genere che più mi si addiceva era il fantasy. Un mondo che non esiste, l’isola che non c’è, sogni, illusioni ma che in fondo non sfuggono completamente da quella che è la realtà.
E nonostante ho iniziato tardi, per il momento, ho ancora tanto da fare, tanto da dare e tanto da scrivere.
SINOSSI Ultimo libro uscito a Febbraio 2025
“Onolaim – Il coraggio di Milen”
Prequel della trilogia di Onolaim “Il mondo a volte…”, è un libro autoconclusivo che narra le vicende di una dei protagonisti della trilogia: la vecchia e saggia Milen che in questo libro racconta il suo passaggio da una Milano del 1741 ad Onolaim diventando la nuova sensitiva dell’epoca.
Si ritroverà in un momento buio della storia di Onolaim, un momento in cui il suo predecessore e mentore Aristid ha fatto in modo che i tre regni si trovino nella confusione più totale e che lottino tra di loro, inconsciamente, per un tornaconto che è solo quello dello stesso Aristid.
Sarà Milen con il suo coraggio e il suo carattere a far sì che le cose non finiscano nel peggiore dei modi.
Domande intervista
Nuovo libro, sempre a sfondo fantasy, com’è nata questa nuova avventura?
Questa nuova avventura è un prequel della trilogia di Onolaim. Di fatto parla della sensitiva anziana, Milen, che nel primo libro della trilogia ci lascia. È comunque una storia auto conclusiva che ci porta indietro di trecento anni rispetto alla trilogia, ma che può essere letta senza conoscere i libri precedenti. Le avventure che Milen vivrà nei conflitti tra i vari regni sapranno affascinare il lettore e farlo appassionare al mondo di Onolaim.
che tipo di lettura ha avuto nella tua vita e che consigli, ma che soprattutto ti hanno ispirato nella tua scrittura?
Io ho sempre letto tantissimo, fin da quando ho imparato a leggere. Negli anni del boom delle varie droghe, i libri sono stati la mia droga. I vari generi di letteratura per me sono un incentivo a conoscere vari modi di vedere il mondo e la realtà. Il fantasy, quello che ho deciso di adottare per i miei scritti, è quello che mi permette di vivere storie “reali” in mondi irreali ma dotati di fascino, avventura e morali capaci di sorprendere per la loro realtà. Un modo per evadere che ci può permettere di affrontare meglio il quotidiano.
da dove arrivano i personaggi? Sono tratti di persone vere o inventate?
I personaggi sono frutto di fantasia ma ognuno di loro potrebbe essere chiunque ci sta accanto.
come incentivare la lettura nei ragazzi? Questo libro a che età è consigliato?
Oggi con tutto ciò che ci circonda che è altamente visivo e richiede il minimo sforzo, far amare la lettura non è semplice. Ci sono tante iniziative da parte delle scuole e da parte delle biblioteche dei vari comuni ma la lettura è talvolta qualcosa che abbiamo dentro. Riuscire a far scoprire l’importanza della lettura che, oltre allo svago, permette alla mente di formarsi in modo obiettivo e privo di preconcetti e/o indottrinamenti é davvero importantissimo. Questo è un libro che si può leggere tranquillamente da ragazzi e adulti ciascuno con la propria chiave di lettura.
progetti futuri
Al momento ho due progetti in corso d’opera.
Il primo è un libro per far conoscere un associazione Onlus “ugualmente artisti” che mette insieme giovani e adulti con diverse abilità per cantare e ballare portando anche in giro spettacoli, dove il punto principale, l’obiettivo assoluto è divertirsi insieme senza limiti e barriere.
Il secondo progetto è un nuovo libro, non su Onolaim però, mi allontano per un momento ma non è detto che ci ritorni più avanti; per Onolaim c’è davvero tanto materiale che potrebbe davvero diventare una saga a tutti gli effetti.
dove troviamo il libro
Il libro è disponibile in tutti gli store online delle varie case editrici, da Feltrinelli a Mondadori e anche su Amazon
Di Manuela Montemezzani
