Palestro: mostra fotografica “Dall’obiettivo al cuore”

Date:

L’iniziativa, curata da Giuliana Rossi e da SOMS Palestro, si inserisce quale ulteriore passo all’interno di un percorso di promozione culturale e valorizzazione dell’arte fotografica, da tempo avviata sul territorio del Comune di Palestro.

Da sempre, infatti SOMS e SOMS Cultura si distinguono per l’impegno nella promozione e nella diffusione delle arti in tutte le loro forme, ed in questo spirito è nata la Mostra Fotografica di San Martino, un progetto avviato nel 2024 grazie alla volontà di Elio Garone, allora presidente della SOMS, e di Giuliana Rossi, palestrese appassionata di fotografia. L’iniziativa affonda le sue radici, però, negli anni precedenti: una prima collettiva nel 2022 e, l’anno successivo, un concorso fotografico – con relativa mostra – hanno rappresentato un importante banco di prova.

Quella dei festeggiamenti del Santo Patrono di Palestro, San Martino di Tours, diventa qui un’occasione d’incontro tra linguaggi artistici, tradizione locale e spirito comunitario. L’obiettivo è quello di arricchire i festeggiamenti per il Santo Patrono con un percorso dedicato alla valorizzazione della cultura fotografica, offrendo a numerosi autori l’opportunità di condividere il proprio sguardo sul mondo.

Nell’edizione 2025 saranno 19 gli autori coinvolti: ciascuno, con il proprio stile e la propria sensibilità, accompagnerà il visitatore in un viaggio che – partendo dall’obiettivo – saprà arrivare al cuore di chi si fermerà ad osservare queste immagini.

In linea con i recenti orientamenti regionali (emersi dalle raccomandazioni formulate dal DAStU1 e riproposte dal GAL Lomellina) in merito alla necessità di incentivare iniziative culturali quali strumenti per il contrasto allo spopolamento e per la costruzione di un tessuto sociale più coeso, dinamico e attrattivo, l’evento intende sottolineare il ruolo strategico dell’offerta di fruizione artistica per il migliorare la qualità di vita del territorio, attraverso anche la “messa in valore” delle eccellenze artistiche locali, a celebrazione della creatività diffusa in zona.

La mostra sarà aperta dall’ 8 al 17 di novembre e vedrà l’esibizione di opere di 19 fotografi della zona:

o Elisabetta Carenzo
o Giuseppina Francesio
o Marco Bosco
o Federico Ranghino
o Paolo Bertotti
o Max Giannotta
o Maurizio Varese
o Andrea Ferrante
o Carla Gabuttio Rosangela Rampini
o Daniele Fontana
o Valter Melazzini
o Annalisa Martinetti
o Alessandro Balliano
o Alessandra Bellardone
o Luca Marchioro
o Nino Grammatico
o Luigi Barraoltre alla coordinatrice dell’evento, Giuliana Rossi.

 

Ciascuno di loro proporrà una serie di scatti su di un tema specifico, di cui segue la descrizione sommaria; nella pagina web dedicata, potete consultare le biografie degli autori.

L’evento di inaugurazione avrà luogo Sabato 8 novembre, dalle ore 18:00, a Palestro presso il Salone Soms di Via 26 Aprile 6/8/10, e vedrà la presentazione della genesi dell’evento, cui seguirà un aperitivo meet&greed con i fotografi, offrendo un’esperienza coinvolgente sia per addetti ai lavori che per chi solitamente non frequenta le esibizioni fotografiche. La presenza degli operatori dell’informazione è più che auspicata. Presso la sede dell’evento saranno disponibili i materiali informativi, che saranno successivamente resi disponibili anche on-line.

 

“Soms Palestro” è la più antica associazione del Comune Lomellino, attiva ininterrottamente sin dal 1870, anno della fondazione. Evolutasi oltre il primigenio scopo legato al mutuo soccorso tra associati, oggi Soms Palestro si pone l’obiettivo di promuovere attività culturali, sociali e ricreative per tutta la popolazione di Palestro. In un contesto locale in cui le forme di associazionismo presenti sono talvolta deboli nella loro struttura e l’offerta di attività per il tempo libero si è via via andata a contrarre, a causa dei costi di gestione delle strutture e della carenza di personale, il recente totale rinnovo del Consiglio Direttivo Soms – avvenuto nel Gennaio 2025 – rappresenta un’occasione per Palestro di far leva su un gruppo allargato di operatori motivati a rafforzare le attività associative, incrementare il numero di momenti di socialità e ad allargarne il campo di interesse.

 

Related articles

Una frase al giorno…

Il futuro appartine a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Eleanor Roosevelt

Pavia: “Goldoni e Shaffer, due sguardi universali sull’uomo” al Teatro Fraschini

La bella lettura registica di Paolo Valerio e un’ottima compagnia fanno di Sior Todero Brontolon di Goldoni uno spettacolo ben...

Rea: Villa Gaia inaugura i “Bistrot Letterari”

Nell'ambito del progetto Traiettorie di Genere, supportato da Regione Lombardia, abbiamo organizzato quattro incontri fantastici per valorizzare il...

Accadde oggi

1965 Alle ore 17.45  un black-out colpisce gli Stati uniti nord-occidentali e ampi territori canadesi, coinvolgendo circa 30...