Papa Francesco se ne è andato fisicamente, però i suoi valori e il suo sorriso vive in noi

Date:

“Alle ore 9:47 di questa mattina, Sua Eminenza, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole:

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.

Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa.

Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.

Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.

 

Frasi che ci saremmo aspettati un mese fa, parole brevi, quanto intense di significato: una data, un mese e un anno, che collegano a Papa Giovanni Paolo II: era il 2 aprile 2005, ieri, era il 21 aprile 2025. Entrambi conoscevano l’amore viscerale, che ti porta a guardare in faccia a che a coloro che han commesso e continuano reati, come guerre che non sono mondiali, però la paura è elevata, come la è l’indignazione collettiva.

Agosto 2013 e agosto 2015, in particolare nel secondo viaggio, “ti” ho visto da vicino e ho pensato che avessi lo stesso sguardo affettuoso, pacato e comprensivo di un nonno. Avevi la stessa espressione di quel nonno, che ho perso l’anno precedente. Sin dalle prime omelie, ho percepito quanto avresti potuto “rivoluzionare”! Infatti, non serve la spada per combattere e di battaglie, incluse quelle ospedaliere, ne hai vinte!

 

Iniziative a Pavia:

Martedì 22 aprile alle ore 19:00, in Cattedrale, è prevista la recita del Santo Rosario per il riposo eterno del Papa, che verrà affidato a Maria Santissima, di cui era molto devoto.

Mercoledì 23 aprile alle ore 21:00, in Cattedrale, è prevista la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti: insieme all’intera comunità diocesana lo affiderà al cammino celeste; sono invitati i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i fedeli e chi desidera accostarsi alla celebrazione della Santa Messa per Papa Francesco.

Related articles

Una frase al giorno…

Non sapevano che fosse impossibile, perciò lo hanno fatto. Mark Twain

Casteggio: “La Nuova Bellaria società agricola S.r.l.” conquista la Medaglia d’Oro

È con grande entusiasmo e orgoglio che annunciamo una notizia che scalda il cuore: Antico OLMETTO 2023 de...

Accadde oggi

1965 per la prima volta i Beatles  si esibiscono in Italia, faranno due concerti al Velodromo Vigorelli di...

ESTATE SENZA DOLORI

Sole, giornate lunghe, viaggi, passeggiate all’aria aperta. L’estate è la stagione del benessere per eccellenza, ma per chi...