Quella di Teo è una storia tanto triste quanto ordinaria, fatta di incuria e abbandono, ma anche di speranza per un futuro migliore: gravemente malnutrito, è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Pavia, intervenute in un’abitazione della provincia a seguito di una segnalazione.
Giunte sul posto, le Guardie hanno trovato un ambiente pulito e conforme alle normative, ma si sono subito accorte delle condizioni di salute precarie di Teo, visibilmente sottopeso. Il proprietario ha giustificato la sua magrezza dando la colpa al caldo e a una presunta perdita di appetito successiva a una caduta, ammettendo però di non aver monitorato la situazione né di aver consultato un veterinario.
Considerata la gravità della situazione, le Guardie Zoofile hanno immediatamente contattato la clinica veterinaria più vicina, dove Teo è stato ricoverato; il veterinario ha confermato una diagnosi di grave malnutrizione, specificando che, se non curata, la condizione sarebbe stata fatale.
Teo è ancora in cura presso la clinica veterinaria ma, una volta ristabilito, potrà essere dato in adozione a una nuova famiglia, che si occupi di lui come merita.
