Il LinuxDay, una giornata di alfabetizzazione digitale sul sistema operativo più moderno e sicuro, arriva a Pavia sabato 25 ottobre al Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia, in Via Adolfo Ferrata. L’evento, che ha una storia di oltre vent’anni in Italia, è organizzato dalla sezione locale dell’Italian Linux Society, un’organizzazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo di far crescere la cultura digitale nel nostro Paese.
Il programma dell’evento, disponibile online all’indirizzo https://pavia.ils.org/linux-day-2025/, prevede nel corso della mattinata – a partire dalle 10 – un percorso di approfondimento che parte da un’introduzione a livello generale per arrivare a una dimostrazione delle funzionalità del sistema operativo e delle applicazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, una serie di approfondimenti su temi specifici, dalle caratteristiche generali ai programmi per l’editing multimediale, il gaming e la domotica.
La giornata si concluderà con una “install fest”, una sessione guidata sulla prima installazione di Linux che consentirà – a chi lo vorrà – di configurare il proprio laptop in modo da cominciare a familiarizzare con il sistema operativo senza modificare in modo definitivo il proprio ambiente di lavoro.
La partecipazione al LinuxDay è completamente gratuita, previa registrazione sul sito dell’evento: https://pretix.eu/BoostMediaAPS/linuxdaypavia25/.
-- Italo Vignoli - italo@vignoli.org mobile/signal/telegram +39.348.5653829
