Pavia: quinta edizione “Storie di Vino”

0
64

MaBeDo | Pavia

“Siamo alla quinta edizione di storie di vino, manifestazione che è diventata una bellissima tradizione dell’autunno della città di Pavia” spiega Nando Camerlengo, Direttore Commerciale di Mabedo e Storie di Vino – “Un evento che valorizza i vini e enogastronomia del nostro territorio alla portata di tutti, perché è vero che i nostri interlocutori sono gli appassionati di vino e cibo ma anche a chi vuole passare ore spensierate in leggerezza e si avvicina senza pretese. Siamo onorati di avere Il Patrocinio del Comune di Pavia – del Sindaco della città e dell’Assessorato al Commercio, con molti sponsor, tra cui l’amico Gianmarco Bianchi, con la sua Winterass Assicurazioni & Investimenti.”

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’azienda assicurativa, che ha assume molti giovani, rappresenta l’evoluzione di una storia di 40 anni in cui le nostre esperienze, competenze e le nostre professionalità si sono intrecciate con il settore assicurativi, avviando un connubio che può interessare, anche l’Università di Pavia. Ad oggi, Winterass conta 20 dipendenti e 8 collaboratori, esperti in svariati campi di competenza, predisposti a comprendere e a individuare le richieste de cliente.

Domenica, 19 ottobre, alle 12 alle 20, con molti visitatori che sono arrivati quasi verso la conclusione, però le aziende sono state soddisfatte della giornata e perché non scambiarsi qualche parola e risata con gli studenti universitari, molti in Erasmus? Ho chiesto a un gruppo, cogliendo l’occasione di cimentarmi con l’inglese e interviste improvvisate, ricevendo risposte in un italiano quasi migliore di molti connazionali. Una ragazza entusiasta ha invitato Nando Camerlengo e chi d’altri gestisce questo genere di iniziative, nell’organizzarle frequentemente.

La cornice della kermesse, che è stata baciata dal clima tiepido di una giornata in cui camminare, guardare, e interagire con più di 30 produttori, era il Ponte Coperto, una vetrina enogastronomica. I visitatori potranno degustare vini e specialità provenienti non solo dall’Oltrepò Pavese, ma anche da: Valpolicella, Piemonte, Sicilia e Calabria, in un abbraccio tra le diverse tradizioni enologiche italiane.

Sartieri Wines 1931: i nostri vini sono curati, ricercati e calibrati nei loro elementi, creati pensando a quel completo elegante che vi accompagna nelle cene formali, a quell’accessorio eccentrico che vi distingue durante l’aperitivo con gli amici, al foulard di seta da indossare alle cene di famiglia e a quel vestito luccicante che vi rende il protagonista della festa.

Tra i molti vini che sembrano “vestiti” in una serata di gala, il più recente è “PREMIÈRE Perle d’oro Puro”, spumante Metodo classico

Pura Delizia: nel 2011, la famiglia Datei, generazioni nel settore delle macchine produttrici di cioccolato, che ha lavorato per conto terzi, fonda questa azienda con l’obiettivo di creare prodotti di alta qualità, partendo dalla selezione e lavorazione della materia prima. La ricerca delle fave di cacao avviene direttamente nei luoghi d’origine. Infatti spesso i vari componenti della famiglia intraprendono lunghi viaggi per il mondo nelle più importanti piantagioni.

La stessa attenzione viene data ai prodotti legati alla produzione del cioccolato, come la nocciola rigorosamente IGT Piemonte, alla canna da zucchero, alla polvere di cacao che viene usata nelle creme.

Oltre alle tavolette classiche, nella loro gamma di prodotti troviamo i cremini nelle tre varianti: gianduja, classico, nocciola intera. I tartufi con biscotto e amaretto o altri 5 gusti. Ottima anche la crema di nocciole con il 58% di nocciole Piemontesi e altri ingredienti tutti naturali.

La Distilleria Mafalda nasce nel 1994, con l’acquisto di un edificio storico tra le colline dell’Oltrepò Pavese, sede della prima Cantina Sociale d’Italia. Fabio Tonalini, attuale presidente, disponibile a una visione innovativa, produce grappa con alambicchi in rame a bagnomaria in discontinuo, ampliando progressivamente l’offerta con distillati di uva e frutta, molto apprezzati dagli intenditori.

Il nome Mafalda deriva da una botte monumentale donata alla Cantina Sociale di Montù Beccaria da Re Vittorio Emanuele III e battezzata con il nome di una delle figlie, simboleggiando il legame profondo con la storia e il territorio.

Nel 2024, per celebrare trent’anni di attività, l’azienda ha introdotto una gamma più ampia di prodotti, tra cui gin, brandy, liquori, vermouth, aperitivi e bitter. Inoltre, per rispondere alle nuove esigenze di consumo, ha lanciato una linea di prodotti analcolici, mantenendo inalterata la qualità e l’esperienza sensoriale. Il nome Mafalda deriva da una botte monumentale donata alla Cantina Sociale di Montù Beccaria da Re Vittorio Emanuele III e battezzata con il nome di una delle figlie, simboleggiando il legame profondo con la storia e il territorio.

Podere Bignolino: Coltura e cultura si legano in un rapporto reciproco: le attente cure riservate agli ettari vitati che amabilmente circondano l’azienda e rendono il lavoro arduo, ma pieno di soddisfazioni nel prosieguo di quella cultura che è tipica del caro Oltrepò Pavese.

Azienda vinicola Marco Torti: produttore giovane e appassionato, sentirsi in “famiglia”, bevendo dei buoni vini prodotti con passione ed amore.


Fans dell’Oltrepò Pavese from Canada e Inghilterra!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante champagne, albero di grevillea robusta e testo

L’Arte non merita la sua parte? A pochi giorni dalla sua produzione nel mercato, il Buttafuoco storico – Vigna Rogolino, di Francesco Maggi, con l’etichetta “griffata” dall’artista, ormai celebre anche all’estero, Stefano Bressani, che intervistiamo in questo mese.

Come non complimentarsi con il panino al salamino cotto dello storico e pluripremiato Salumificio Daturi?Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Altre aziende, anche provenienti da altre regioni han partecipato! Ognuna era soddisfatta, scaldata dai sorrisi e domande da un target ampio!

Offriremo spazio alle aziende che lo chiedono e, se volete organizzare un itinerario a Pavia e in provincia, chiedete, agenzie turistiche a parte, a MaBeDo, idea che nasce dall’ abbreviazione e unione dei tre verbi “Mangiare”, “Bere” e “Dormire”, offrendo al visitatore la possibilità di consultare il portale dedicato al turismo e all’ospitalità in Italia, con sezioni dedicate all’enogastronomia e alle tipicità del territorio regionale e nazionale. MaBeDo offre ogni giorno informazioni utili, segnalando notizie ed eventi culturali ed enogastronomici e selezionando i migliori ristoranti, hotel e B&B, SPA, enoteche e l’artigianato.