“L’anzianità, ovvero affrontare l’ultima fase della vita” è il titolo dell’ interessante convegno organizzato dall’ Accademia clinica, che si terrà a Genova il 15 novembre.
Patrocinata da Studia e Lavora, in collaborazione con Sops (acronimo di Supporto all’ Operatività Psicologica con sede in San Donà di Piave,Venezia) la manifestazione, che di fatto è un evento formativo professionale, rientra in un ciclo di interventi, previsti per i prossimi mesi, volti a fornire un ampio corredo di competenze relativo allo psicologo di base.
Tale figura, infatti, non è ancora istituita a livello legislativo, ma risulta essere in fase di sperimentazione in alcune regioni italiane. L’accademia , che prevede di erogare un intervento formativo almeno una volta all’ anno (i prossimi temi riguarderanno i primi mille giorni, l’età adulta e elementi di età evolutiva), inizia con quest’appuntamento delineando l’ultimo periodo della vita umana e relative implicazioni.
All’ evento interverranno i seguenti relatori: dottor Aldo Piccardo, neurologo e psichiatra; dottoressa Maria Dal Bianco, psicologa e psicoterapeuta presso l ‘ospedale San Raffaele Arcangelo di Venezia; il dottor Roberto Sconiamiglio, geriatra, specializzato in medicina palliativa , anche lui lavora presso l’ospedale San Raffaele di Venezia; la dottoressa Stella Lazzarini, psicologa psicoterapeuta, libera professionista.
La location del convegno , cui possono partecipare tra l’altro, tutte le figure sanitarie, è l’hotel “Savoia”, vicino alla stazione di Genova-Principe. Le iscrizioni sono aperte fino ad inizio dell’evento. Per chi intende acquisire i crediti medici (i cosiddetti ECM) , il costo per la giornata è di euro 150. Se non si ha necessità di crediti ECM , l’importo previsto è pari a 100 euro.
I crediti ECM verranno attribuiti entro un mese dall’ evento e comunque entro l’anno solare in corso. Gli orari dell’ evento prevedono l’apertura dei lavori alle nove e la chiusura alle ore 16 (pausa pranzo compresa). A proposito di Sops, l’associazione in collaborazione con Studia e Lavora, essa è composta da psicologi di tutta Italia(non c’è alcuna preclusione adi iscriversi quanto a dislocazione geografica) e si prefigge lo scopo di far crescere la professione dello psicologo. Obiettivo principale di Sops dunque è quello di sviluppare attività volte a produrre momenti di scambio operativo, mettendo a disposizione dei propri soci competenze, progetti, strutture, metodi di lavoro e opportunità. Per ulteriori informazioni o scrizioni, ci si può rivolgere alla dottoressa Jarmila Chylova, al numero di telefono 3499422266 o via mail scrivendo a jchylova@hotmail.com.
