Attualità

Storia e risate si uniscono: festa di Carnevale in Lomellina

Il Carnevale burgundo torna dopo due anni di sosta.

Comune di Sannazzaro de’ Burgondi, Biblioteca Civica C. Tacconi e Pro Loco Sannazzaro, in collaborazione con La Casa delle Feste, organizzano in Piazza Palestro “Carnival luna park” domenica 27 febbraio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

 

 

Il Carnevale sannazzarese è uno dei più “sentiti” della Provincia di Pavia.

“Burgundo” la maschera tipica nata dalla fantasia della locale Pro Loco realizzata dal creativo Enrico Mussani e simbolo da decenni di una festa tra le più originali ed acclamate feste carnevalesche della Provincia di Pavia. È proprio la maschera del “Burgundo” (interpretata come da tradizione, da Giuseppe Marchini, consigliere della Pro Loco) rappresenta il garante assoluto della festa che la domenica di Carnevale anima vie e piazze di Sannazzaro.
È dai primi anni Ottanta che la maschera locale, metà guerriero longobardo e metà contadino, inaugura la sfilata domenicale su di un calesse, affiancato dalla sua amica, la Mondina Rosetta, altro personaggio simbolico.
Durante la manifestazione vengono effettuati i “Giochi Popolari della Burgundiade”, che sono ispirati ai giochi contadini, come il tiro alla fune, la corsa con le mele nel mastello e il gioco della rana.

Un frammento del discorso di qualche anno fa, in cui il Burgundo ringrazia le autorità locali: “…comunque, cari i miei Sannazzaresi, anche quest’anno son qui con le mie corna, il mio elmetto e il mio spadone per farvi gli auguri di carnevale e passare insieme a voi una bella domenica grassa in allegria, cercando di dimenticare tutte le cose brutte che ci sono nel mondo. La mia Pro Loco, che mi ha fatto rinascere, ha organizzato un po’ di giochi, dei carri assai belli, una sfilata di mascherine con la banda che suona le sue marcette, con le “chiacchiere” e le frittelle da mangiare in piazza, per far del bene all’ “Ospedalino” (il pensionato)…”

 

 

Fonte immagine: Paola Cariati

Lascia un commento