Attualità

Avviso pubblico per assegnazione servizi abitativi

E’ stato indetto un avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nel Comune di Pavia e negli altri Comuni del Consorzio Sociale Pavese.
Sono 31 gli alloggi che saranno oggetto del bando: 20 di proprietà del Comune di Pavia e 11 di Aler Pavia-Lodi.
Le domande potranno essere presentate dal 20 aprile al 20 maggio e varrà  per un’unità abitativa adeguata al nucleo familiare localizzata nel comune di residenza del cittadino o anche nel comune in cui il richiedente presta attività lavorativa. Nel caso in cui non siano presenti unità abitative adeguate nel comune di residenza e nel comune di svolgimento dell’attività lavorativa, la domanda si potrà presentare per un’unità abitativa adeguata, localizzata in un altro comune appartenente allo stesso piano di zona del comune di residenza o del comune di svolgimento dell’attività lavorativa del richiedente. I nuclei familiari in condizioni di indigenza ossia quelli che presentano una condizione economica pari o inferiore a 3.000 euro ISEE invece possono presentare domanda solo nel comune di residenza. Con  “adeguata” si intende l’unità abitativa con una superficie utile residenziale corretta in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare che ci vivrà, nel testo del bando sarà presente una tabella riassuntiva con i valori massimi e minimi di metri quadrati rapportati ad inquilino. La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale raggiungibile al seguente link: www.serviziabitativi.servizirl.it . La domanda si potrà presentare autonomamente oppure attraverso l’aiuto degli sportelli famiglia presso i laboratori sociali, ai quali vi si potrà accedere solo tramite appuntamento.  Di seguito la lista
1. SPORTELLO PELIZZA
Pavia OVEST – Via Fratelli Cervi 9
Recapiti telefonici: 0382/529771  –  378/3030129
Email: centrocomes@comune.pv.it / babeleonlus@gmail.com
Modalità di ricevimento: su appuntamento
2. SPORTELLO SCALA
Pavia OVEST – Via Fratelli Cervi 9
Recapiti telefonici: 0382/529771 – 378/3030131
Email: centrocomes@comune.pv.it / babeleonlus@gmail.com
Modalità di ricevimento: su appuntamento
3. SPORTELLO FAMIGLIA TORRETTA
Pavia NORD – Via Torretta 14
Recapiti telefonici 349/5396265
Email: sportellofamigliatorretta@gmail.com
Modalità di ricevimento: Apertura Lunedì 14-17 su appuntamento
4. SPORTELLO FAMIGLIA SPAZIO Q
Pavia Nord EST – Piazzale Torino 40
Recapiti telefonici 339/7151351
Email: spazioq.pavia@gmail.com
Modalità di ricevimento: su appuntamento
5. SOCIAL BISTROT
Pavia Est  – Viale Sardegna 64
Recapiti telefonici: 3240011143
Email: lab.socialbistrot@fondazionecostantino.info
Modalità di ricevimento: su appuntamento
6. SPORTELLO FAMIGLIE SAN MARTINO SICCOMARIO
San Martino Siccomario Via Roma, 1 – presso gli uffici comunali
Recapiti telefonici 0382/16931
Email: info@csf.lombardia.it
Modalità di ricevimento: Apertura Giovedì’ 15-17 su appuntamento
7. TRAVACÒ SICCOMARIO
Travacò Siccomario – Via Marconi 37
Recapiti telefonici 370/3622639 – 378/3030131
Email: sportellofamiglia.travaco@gmail.com

Saranno inoltre disponibili per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda i centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) di seguito indicati:
CGIL PAVIA
Piazzale De Gasperi n. 9, Pavia – Rione Maestà
Recapiti telefonici: 0382 493353
Modalità di ricevimento: Apertura Giovedì 09-13 – su appuntamento
SICET PAVIA LODI
Via Rolla 3, Pavia
Recapiti telefonici:3516000399 0382538180
Email: sicet.pavialodi@cisl.it
Modalità di ricevimento: martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 / dalle ore 14.00 alle ore 17

“Anche quest’anno il Comune di Pavia metterà a disposizione delle famiglie bisognose il maggior numero di alloggi possibili per cercare di andare incontro alle numerose esigenze abitative. Al momento sono inseriti 20 alloggi ma l’obiettivo è quello, in un secondo avviso, di metterne a bando una altrettanti” commenta così l’iniziativa Anna Zucconi, Assessore con delega ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa,  “L’Amministrazione, non indifferente alle problematiche legate all’emergenza sfratti, ha posto quale priorità quella di recuperare il maggior numero di alloggi possibili, investendo sia risorse proprie sia risorse provenienti da bandi di finanziamento, per recuperare anche quelle unità oggi inassegnabili”.
L’Assessore ha poi concluso “Ringrazio i sindacati e gli enti del terzo settore che hanno collaborato con l’Amministrazione al fine di dare maggior supporto ai richiedenti, consentendo di implementare quelli che sono i servizi messi a disposizione per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, nello specifico i CAAF e gli Sportelli famiglia. Entrambi forniranno un preziosissimo aiuto nella presentazione delle domande da parte dei soggetti più fragili”.
A disposizione ci saranno anche gli uffici Aler Pavia-Lodi e l’Ufficio Case del Comune di Pavia, contattabili entrambi via mail: s.scaringi@alerpavialodi.it e ufficiocase@comune.pv.it .

Lascia un commento