Attualità

Scoliosi: giornata di prevenzione a Pavia

La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale, in cui una deviazione laterale e permanente del rachide si associa ad una rotazione dei corpi vertebrali.

In una quota sopra all’80% diagnosticata, non è possibile definire le cause e questa categoria di scoliosi è stata classificata “idiopatica”; più raramente l’origine è congenita o secondaria a malattie neurologiche, endocrine o metaboliche. Colpisce circa il 3% della popolazione e riguarda in 7 casi su 10 il sesso femminile.

Se non correttamente diagnosticata e trattata, soprattutto nei casi più gravi, l’evolutività prosegue nel tempo,  ripercussioni sulla qualità della vita.

Identificare i soggetti con scoliosi in fase avanzata, quando la maturità ossea è già terminata, significa limitare la possibilità di correggere questa insidiosa malattia. Lo screening riveste quindi un ruolo fondamentale e permette di individuare la scoliosi in una fase precoce, quando la clinica può passare inosservata e il trattamento richiede metodi meno invasivi di un intervento chirurgico, necessario nei casi più gravi.

L’importanza di effettuare uno screening sulla popolazione adolescente è ampiamente condivisa dalla comunità scientifica: nel 2013, la Task Force della Scoliosis Research Society (SRS), la più prestigiosa società internazionale sullo studio ed il trattamento della scoliosi, ha confermato la fondamentale importanza di individuare precocemente i giovani in un periodo ad alto rischio per lo sviluppo di deformità vertebrali. Lo screening deve essere effettuato con una prima valutazione in tutta la popolazione di quinta elementare e prima media, per le femmine, e di prima e seconda media, per i maschi.

Lo screening è effettuato da operatori sanitari esperti che, tramite rapidi test diagnostici, individuano i soggetti a maggior rischio. Sono necessari pochi minuti per valutare la presenza di una possibile scoliosi, la procedura non è invasiva e può essere eseguita anche in un ambulatorio.

Se l’esame confermasse la presenza di qualche criticità, occorre consultare un ortopedico.

La prevenzione è meglio della cura.

Lascia un commento