Attualità

Cigognola: racconti, fra cibo e bevande

L’ Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee vi invita, al PoloCivicoCulturale di ValleCima-Cigognola, la mostra Uva e Vino, stampe antiche della collezione Carlo Belloni (sab., dom., 16.00-19.30).

Alle 17.30 di domenica, poi, per la rassegna letteraria Diecicentomillepagine!, incontro con Paolo Repossi per la presentazione del suo recentissimo libro Il rito del filare. Piccola disciplina del vigneto, uscito il primo settembre scorso per i tipi di Ediciclo editore, nella raffinatissima collana Piccola filosofia di viaggio!

Non ci si aspetti – scrive Angelo Floramo dalle colonne de Il Popolo di Pordenone – la solita decantazione del territorio secondo i canoni odiosamente glamour cui ci hanno abituato, purtroppo, certe narrazioni di moda invalse negli ultimi anni, più spot pubblicitario che letteratura. Qui sono piuttosto le sensazioni a prevalere, quelle di chi in vigna ci ha lavorato sin da ragazzino, e dunque ha sotto le ciglia e tra le dita delle mani l’incanto del rito e la durezza della disciplina.

Paolo Repossi dialogherà con Valter Calvi.

Al termine, piccola degustazione di formaggi di capra dell’Azienda agricola Davide Delvitto – Redavalle; composta Bumbon di uva croatina dell’Azienda agricola La Barosina di Gianenrico Vercesi – Pietra de’ Giorgi; pane di Casa Monache di Fabio Lodigiani – Torricella Verzate e vino dell’Azienda Vitivinicola Calvi di Davide Calvi – Castana.

Anche se siamo in Oltrepò, non obblighiamo gli astemi a bere un calice; la sostituzione equivale a un pregiato tè di Edonè,  Casteggio.

Lascia un commento