Araldicando

I Blasonati presentano Daniela del Secco, la Marchesa D’Aragona

I Blasonati

L’araldica non è solo storia e cultura, ma può essere anche satira, infatti dal 2023 esiste una nuova realtà, un nuovo modo di conoscere la storia. Il programma radiofonico podcast condotto da Marco Pilla artista araldico e da Jack Aliu Çelpica araldista storico, ha dato una nuova visione a questa materia. 

 

                                                                                                                                       

Parlare di Nobiltà nel 2024 sembra anacronistico, eppure i social come facebook e instagram sono pieni di profili creati da persone che millantano pretensioni addirittura principesche per non dire reali o addirittura imperiali. Questo fenomeno ha incuriosito molto i due studiosi, e di comune accordo hanno pensato appunto di dare pan per focaccia a chi a queste assurde pretensioni. In modo divertente ma mai irriverente i due all’inizio di ogni puntata giocano facendo uno il professore, in questo caso Jack, e l’altro l’ignorante, cioè colui che ignora ma presume di sapere, nel caso specifico Marco, vestito come nel Film di Abatantuono Attila flagello di Dio. A colpi di botte e risposta i due creano una sorta di siparietto dove però all’interno non si dimenticano mai di menzionare persone ed eventi veramente esistite e accaduti, di fatti questo è il trucco, parlare di una materia così complicata ridendo, dando la possibilità a tutti, anche agli scettici di appassionarsi ad una materia molto interessante.

Marco E Jack sostengono;

“Come sosteniamo noi, conoscere il nostro passato ci aiuta meglio a capire il nostro presente”

Marco Pilla, Jack Aliu Çelpica.

Nella seconda parte del programma podcast, intervengono solitamente personaggi di spicco della cultura, professori universitari, docenti di accademie e personaggio dello spettacolo. Una delle massime personalità pubbliche del mondo dello spettacolo cha hanno partecipato al medesimo è stata Daniele Del Secco, la Marchesa d’Aragona, che ha spiegato come si diventa marchesa nel nuovo mondo, e come ci si dovrebbe approcciare nella vita reale per acquisire la cosi detta nobiltà generosa, quella più importante, quella nobiltà che arriva dall’animo, la vera nobiltà personale.

 

                                                                                                                       Daniela Del Secco, Marchesa d’Aragona

https://www.youtube.com/results?search_query=marchesa+d%27aragona

https://www.facebook.com/marchesa.daragona?locale=it_IT

 

 

MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento