Araldicando

Visita Pastorale di S.E. Mons Corrado Sanguinetti all’oratorio di San Mauro

L’aggettivo “pastorale ” indica che la visita è compiuta dal Vescovo, il quale nella Chiesa diocesana è segno di Cristo buon Pastore; e indica pure che gli obiettivi e gli intendimenti della visita sono pastorali, sono cioè ordinati a favorire e promuovere la vita cristiana dei singoli e delle Comunità.

Chiesa di San Mauro

Domenica 3 Marzo 2024, presso l’oratorio di San Mauro, gestito da Don Daniele Sacchi,

legato alla chiesa del Santissimo Salvatore, più comunemente conosciuta come Chiesa di San Mauro, fondata in epoca longobarda, nel 657 per volontà del re Ariperto, si è tenuta la visita pastorale di S.E. Mons. Corrado Sanguinetti, Vescovo di Pavia.

Foto storiche dell’oratorio di San Mauro

S.E. Mons. Corrado Sanguinetti  nasce Milano, 7 novembre 1964 è un vescovo cattolico italiano, e dal 16 novembre 2015 vescovo di Pavia.

Dopo aver frequentato il liceo classico “Federico Delpino” di Chiavari, nel 1983 entra nel seminario vescovile di Chiavari seguendo i corsi alla sezione di Genova della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, dove consegue il baccellierato in teologia. Il 30 ottobre 1988 è ordinato presbitero dal vescovo Daniele Ferrari. Dopo l’ordinazione ottiene la licenza di docenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in teologia biblica alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma.

Tornato in diocesi, è vicario parrocchiale della parrocchia di San Giuseppe di Piani di Ri e parroco di San Lorenzo di Levaggi, dal 1989 al 1992. Dal 1999 al 2004 è presidente della consulta diocesana per la pastorale giovanile e membro del centro diocesano di vocazione. Dal 2000 al 2004 è membro del consiglio pastorale diocesano. Nel 2005 è nominato pro-vicario generale della diocesi di Chiavari, direttore, docente dell’Istituto di Scienze Religiose “Mater Ecclasiae” di Chiavari e membro del consiglio presbiterale diocesano, del collegio dei consultori e del consiglio pastorale diocesano.

Fino al 2013 è parroco delle parrocchie di San Colombano in Vignale e di San Martino del Monte in San Colombano Certenoli. A partire dal 1º novembre 2013 ricopre l’incarico di prevosto della cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari.

Il 16 novembre 2015 papa Francesco lo nomina vescovo di Pavia, succedendo a Giovanni Giudici, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 9 gennaio 2016 riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari, per l’imposizione delle mani del cardinale Angelo Bagnasco, co-consacranti i vescovi Alberto Tanasini e Giovanni Giudici. Il 24 gennaio successivo prende possesso canonico della diocesi, nella cattedrale di Pavia.

Presso la Conferenza episcopale lombarda è delegato per i beni culturali, per il diaconato e per l’edilizia di culto.

“La giornata”

Ha avuto inizio con la Santa Messa, alla fine della quale tutti i presenti, hanno partecipato al pranzo in parrocchia.

Nel pomeriggio Mons. Sanguinetti in udienza privata, ha incontrato i ragazzi dell’oratorio San Mauro, dando loro la possibilità di porgere delle domande inerenti la sua carica ecclesiastica e soprattutto inerenti la fede.

La domanda spiritualmente più profonda  posta a S.E. è stata il suo rapporto iniziale con la fede, e come un ragazzo adolescente dovrebbe approcciarsi alla spiritualità.  S.E. con la massima devozione e cultura ha dato loro le risposte più opportune, scavando nei suoi ricordi più profondi e raccontando ai presenti come lui stesso da ragazzo ha trovato la via più corretta per avvicinarsi a Dio.

 Immortalato uno dei momenti nei quali S.E. dialoga con i ragazzi dell’oratorio San Mauro

 

MARCO PILLA
Marco Pilla nasce a Pavia il 24/09/1981 da famiglia d’alta borghesia, tra i quali il nonno materno Cremonesi Vincenzo, vecchio forgiatore, dal quale apprenderà l’antica arte della manipolazione dei metalli. Sin da adolescente si distingue dai suoi coetanei per la sua capacità manuale, creando i suoi primi oggetti in ferro ,tutto ciò sempre sotto la stretta osservanza del nonno. “Da quando ero ragazzino ad oggi non e cambiato nulla sen non l’aspetto fisico, ho sempre la stessa voglia di fare e di scoprire cose nuove per questo spesso sono in volo per il mondo. Questi miei continui viaggi ,mi danno la possibilità di apprendere in continuazione informazioni che permettono alla mia persona di aumentare sempre di più il bagaglio tecnico/culturale, anche perché io credo, anzi ne sono convinto, che all’interno di ogni essere umano ci sia una sorta di libreria, e che ognuno di noi abbia il dovere di riempirla nell’arco dei suoi giorni il più possibile, per se e per le persone che lo circondano.” Iscritto nel registro dei periti araldici presso la commercio di Pavia, iscrizione n. 253 dell’11.1.2021 C.T.U. presso il tribunale di Pavia in genealogia e scienze documentarie https://www.tribunale.pavia.giustizia.it/it/Content/Ctu?professione=-1&specializzazione=110332&idCP=85691 Inserito nella sezione artisti della celebre “Tota Pulchra”, associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano. https://totapulchra.org/index.php/chisiamo/artisti/781-marco-pilla

Lascia un commento