Cultura e Musica

Belli, i castelli

Sartirana Lomellina è una città nella Provincia di Pavia, che possiede un castello, simbolo della sua storia. La località è situata nell’area nord-ovest della Lombardia, non lontano dalla famosa Vigevano, altra meta turistica, che merita un’escursione.

Il castello presenta una pianta quadrata, con, agli angoli, quattro torri, di cui una dalla forma cilindrica, che è stata rafforzata nel 1400 da una struttura, creata dall’architetto Bartolomeo Fioravanti.

Attorno al complesso, vi è un fossato, mentre, all’interno, un cortile quadrangolare.

La sua architettura si presenta interessante: inizialmente, come la maggior parte delle fortificazioni, essa era stata costruita per fini militari, poi abbellita con un numerose aperture, paragonabile a una dimora lussuosa. Dal 1900, assume, invece, una forma e un organizzazione museale, presentando le novità dell’epoca.

Dal 1993, è la sede della Fondazione di Arte, che ha l’obiettivo divulgare informazioni sulla Lomellina e, in particolare, le testimonianze dei materiali presenti nel castello, come argenteria.

Le arti figurative rappresentano l’Italia da secoli e quelle presenti nella mostra appartengono all’ elegante epoca del Rinascimento.

Le botteghe, per circa un secolo, non trovarono più ispirazione e si limitarono a riprodurre gli oggetti del passato, invece, con l’introduzione di nuove tecnologie, unite alla fantasia e alle nuove esigenze della società, gli artigiani presentano prodotti innovativi, che meritano di entrare come prova di una nuova era, la cosiddetta “Arte contemporanea”. Inoltre, fino a quando è stato possibile, alcuni membri della Fondazione hanno promosso le tradizioni pavesi all’estero, in una sorta di esposizione itinerante e riscuotendo molto interesse.

Sulla piattaforma Web, Trip Advisor, sono presenti 30 recensioni, con una votazione “molto buona”: tutti i visitatori confermano che i luoghi consigliati della nostra Provincia sono di lodevole bellezza e dobbiamo comunicarli con le strategie social, che possono catturare una quantità maggiore di utenti, quindi potenziali turisti, a 360 °.

 

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: