Cultura e Musica

Ma tu, la conosci la vera storia di San Valentino?

Si sta avvicinando il 14 febbraio e il tempo per organizzare romantiche sorprese al proprio partner sta per scadere.

Fiori, cioccolatini, cene a lume di candela o, come ci suggerisce Yumping.it, entusiasmanti avventure di coppia?

Prima di tutto, però, facciamo un salto indietro: chi era San Valentino?

San Valentino da Terni, vescovo, martire, santo e, secondo la leggenda, protettore degli innamorati, nasce a Interamna Nahars nel 176 e, dopo essersi convertito al Cristianesimo, viene ordinato Vescovo di Terni nel 197. Nel 206 si reca a Roma, per diffondere il Vangelo, finchè non viene arrestato dall’Imperatore Aureliano e decapitato il 14 febbraio del 273.

Perchè San Valentino è il Santo degli innamorati: le leggende

Diverse sono le storie che si raccontano intorno a questo personaggio e al suo legame con la festa del 14 febbraio però, tra le principali, ne ricordiamo due.

La prima racconta che un giorno il Santo incontrò una giovane coppia in lite e, al fine di farla riconciliare, diede ai due giovani innamorati una rosa da tenere tra le mani: da qui, probabilmente, l’usanza di regalare questo fiore a chi si ama, in questo giorno speciale.

La seconda, invece, narra di come il Santo abbia rimediato alla medesima situazione facendo volare, intorno ai due, numerose coppie di piccioni : da qui, deriverebbe l’espressione piccioncini.

Perchè proprio il 14 febbraio?

In tutto il mondo, San Valentino si festeggia il 14 febbraio, in commemorazione della morte del Santo. La festività venne istituita, in sostituzione della festa pagana delle lupercalia del 15 febbraio, da da Papa Gelasio I , nel 496.

E tu, hai bisogno di qualche idea originale per il tuo 14 febbraio?

Non ti preoccupare, Yumping.it, piattaforma online di adventure traveling, viene in tuo soccorso e ti propone 4 idee alternative per un San Valentino davvero originale!

Volo in mongolfiera: con la possibilità di volare in tutta Italia, trasporterai la tua dolce metà tra le nuvole, per un viaggio unico e realmente memorabile! E se sei indeciso du dove fare la grande proposta… il cielo potrebbe essere la location più incredibile di tutte!

Passeggiata a cavallo sulla spiaggia: il rumore del mare, il sole che scompare all’orizzonte e un gustoso aperitivo sulla sabbia. Il modo perfetto per allontanarsi dal caos della città e godere di un momento di vera intimità.

Bungee jumping di coppia: imbragati e abbracciati, pronti a saltare da alcuni dei ponti più alti d’Europa. Piano ideale per chi ama l’adrenalina. Che poi, alla fine, già l’amore è un salto nel vuoto!

Tour in quad biposto con aperitivo: per chi vuole divertirsi, senza rinunciare ad un po’ di romanticismo, ecco il connubio perfetto! Guida alla scoperta di luoghi sconosciuti e rilassati, poi, vista lago o vista mare, sorseggiando un buon calice di vino.

Insomma, se sei stufo delle solite cene banali in ristoranti costosi, su Yumping.it avrai solo l’imbarazzo della scelta: per San Valentino, centinaia di attività ti aspettano!

Lascia un commento