Cultura e Musica

“Inchiostro su pelle. Tre storie (non sempre) sbagliate”: incontri letterari a Cigognola

Domenica prossima, 14 maggio 2023, il secondo appuntamento della rassegna Diecicentomillepagine! organizzata dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, al PoloCivicoCulturale di ValleCima, inizio ore 17,30.

Tre minorenni autori di reato, con alle spalle un’infanzia segnata da vicende intime e familiari sofferte e a tratti profondamente dolorose, condividono un’esperienza importante in una comunità in provincia di Reggio Calabria dove svolgeranno un percorso di messa alla prova, il cui esito positivo li potrà condurre all’estinzione dei reati commessi e verso la costruzione di una nuova vita, fuori dal circuito penale.
Quindici anni dopo, Jacopo, Daniel e Diego, portatori sani di lealtà e determinazione, ormai uomini con storie diverse e lontane dalla devianza, si raccontano ripercorrendo sia i ricordi d’infanzia sia il periodo della comunità, arrivando a meditare su un progetto che potrebbe cambiare ulteriormente il corso delle loro esistenze.
Un romanzo a tinte forti, intriso di sofferenza e tormento, compensato da dosi generose di autentica amicizia e dal desiderio permanente di un incancellabile riscatto.

Duilio Loi, pedagogista scolastico e forense, criminologo, è titolare dello Studio Pedagogico Pavese di Stradella, CTU per il Tribunale di Pavia, consulente peritale in alcuni studi legali e coordinatore genitoriale. Consulente pedagogico e criminologo presso diversi istituti scolastici, è impegnato in progetti di·giustizia riparativa. Ha partecipato a programmi nazionali ed europei su Didattica, inclusione e aspetti educativi, ed è autore di diverse pubblicazioni di settore.

Impegnato nella prevenzione del disagio, della violenza giovanile e nel contenimento della violenza di genere, è giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Lascia un commento