Cultura e Musica

“VIVERE IL BORGO: COMPRENDERE, RIPENSARE, VALORIZZARE”

Dalla teoria alla pratica: è tempo di tirare le fila del progetto Dimore e Borghi. L’iniziativa dei GAL (Gruppi Azione Locale) Lomellina (capofila), Oltrepò Pavese e Terre del Po è nata con l’obiettivo di intercettare le esigenze dei cittadini milanesi propensi a trasferirsi in aree interne delle province di prossimità e individuare, quindi, le linee guida per riprogettare i territori come luoghi dove sia possibile accoglierli affinché vi trascorrano periodi di vita, brevi o più stabili, in quelle condizioni di benessere di cui sono alla ricerca.

Dimore e Borghi si è articolato, dall’autunno, in diverse tappe e momenti: la presentazione a Milano della ricerca, svolta dal Think Tank The European House Ambrosetti, dalla quale è emerso che oltre metà del campione è propenso a  trasferirsi fuori Milano; l’organizzazione, negli ultimi tre mesi, di oltre 30 incontri con cittadini, scuole, imprese ed istituzioni nelle zone interne della Lomellina, dell’Oltrepò Pavese e Terre del Po; e, infine, la pianificazione di un press tour con un gruppo di giornalisti nazionali, che ha avuto luogo dal 10 al 12 aprile, protagonisti di un un’esperienza green & slow nelle province di Pavia, Mantova e Cremona.

Le risultanze di questo lungo e articolato progetto saranno il fulcro dell’evento conclusivo “Vivere il Borgo: comprendere, ripensare, valorizzare” programmato per il prossimo martedì 23 aprile alle ore 11.00 al Castello di Zavattarello.

 

La conferenza è rivolta agli stakeholder dei tre territori: cittadinanza, amministratori, imprenditori, associazioni di categoria e stampa, che avranno l’opportunità di dialogare e confrontarsi con i responsabili dei GAL e con un panel di relatori composto in maniera da analizzare tutti gli aspetti – turistico, urbanistico, sociologico, culturale – cruciali del progetto.

Dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Zavattarello Mauro Colombini, del Presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli – anche Sindaco di Varzi – e dei Presidenti dei GAL coinvolti, sul palco si alterneranno, moderate dal giornalista Claudio Micalizio, le figure operative che avranno l’onere e la responsabilità di trasformare in azioni concrete le risultanze del progetto: i tre direttori dei GAL Elisabetta Antoniazzi (Oltrepò), Chiara Casali (Coordinatore Territoriale di GAL Terre del Po), Luca Sormani (Lomellina) in dialogo con la Dott.ssa Andrea De Toni – urbanista PoliMI attiva nella rigenerazione delle aree interne con taglio ambientale, Eugenio Morello – Professore Associato PoliMI – e Andrea Membretti rappresentante dell’Associazione Ri-Abitare l’Italia che parteciperà con un video.

A commento del progetto il Dott. Luca Sormani  afferma: “Le aree interne di questi tre territori hanno davvero una grande potenzialità, in molti casi inespressa o sottovalutata. Questo progetto ha permesso di mettere a fattore comune idee, risorse e visioni per valorizzare al meglio – insieme – Lomellina, Oltrepò Pavese e Terre del Po e renderli meta attrattiva per uno stile di vita diverso per dare a chi lo cerca – e nel breve periodo potrebbero essere numeri importanti – un ‘altrove’ che possa diventare la loro casa “.

 

Dimore e Borghi è finanziato dalla MISURA 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” di Regione Lombardia (PSR 2014-2020 OPERAZIONE 19.3.01 “Cooperazione interterritoriale e transnazionale”).

Lascia un commento