Attualità

Progetto DEFI Poitiers-Pavia: viaggiare sostenibili

Dal mese di maggio fino ad inizio ottobre si svolge, nell’ambito dell’Alleanza EC2U, il progetto di mobilità sostenibile DEFI Poitiers-Pavia promosso da Comune di Poitiers insieme a Università di Poitiers (Francia) e realizzato in collaborazione con il Comune di Pavia, con il supporto dell’Università degli Studi di Pavia e con l’associazione ST.E.P. ESN Pavia.

Il progetto prevede che 12 gruppi composti da 2 a 6 persone con un’età uguale o inferiore ai 30 anni, provenienti dalla cittadina francese, vengano in visita a Pavia viaggiando esclusivamente con mezzi di trasporto sostenibili. Molti di loro hanno usato il treno, ma c’è stato anche chi, temerario, ha scelto di intraprendere il viaggio in bicicletta o a piedi.
Una volta arrivati a destinazione i singoli gruppi vengono accolti presso Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia dove hanno la possibilità di visitare la stupenda Sala del Consiglio e l’Oratorio dei Santi Quirico e Giulitta e di incontrare rappresentanti del Comune – l’Assessora all’istruzione Chiara Valsini, il consigliere comunale delegato alle Relazioni Internazionali Roberto Tilocca e l’Ufficio Europa) e dell’alleanza EC2U e discutere delle politiche giovanili e di sostenibilità. Alla delegazione francese viene offerto anche un tour delle aree più suggestive dell’Università di Pavia, organizzato dal centro GLOBEC, così come, grazie all’Amministrazione comunale, la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici che si trovano all’interno del Castello Visconteo.
Il progetto, oltre a mirare alla promozione di viaggiare in maniera sostenibile, ha lo scopo di favorire il dialogo tra giovani provenienti da Paesi diversi, scoprire nuove culture e scambio di buone pratiche.
Durante la loro permanenza, le delegazioni francesi entrano in contatto con la ricca realtà storica e culturale della nostra città e i vari partecipanti che hanno già intrapreso il viaggio si sono detti entusiasti della loro esperienza e altamente soddisfatti della loro accoglienza da parte del Comune e dell’Università di Pavia; a seguire alcune delle loro testimonianze:
“Pavia è una città colorata e vivace” dice Felipe, uno dei ragazzi che ha partecipato a questo progetto: “Piccola ma non troppo, frequentata da molti studenti e arricchita da musei molto interessanti, che ho avuto la possibilità di visitare gratuitamente grazie al Comune di Pavia”. “Il mio viaggio a Pavia è stato eccitante ed ora posso dire che viaggiare in maniera sostenibile è possibile” aggiunge Daniel: “Ho apprezzato in modo particolare l’architettura della città, dove edifici storici e moderni si incontrano, e l’ospitalità delle persone che ho incontrato. Questo viaggio mi ha fatto conoscere l’Italia e la sua meravigliosa cultura, anche attraverso gli occhi dei ragazzi che la vivono ogni giorno e che ci hanno accolto e guidato alla scoperta dell’Università e della città”. “Per molti aspetti Pavia e Poitiers si assomigliano” conclude Felipe: “E se dovessi scegliere un’altra università in cui studiare, sicuramente, terrei Pavia in considerazione”.
Dichiarazione Assessore Valsini:
“Questo incontro tra le due città è un’opportunità importante per sviluppare i legami tra i due territori e i suoi abitanti.

È necessario, oggi, sensibilizzare i giovani alla cittadinanza europea, allo scambio interculturale e promuovere l’idea di viaggio come apprendistato. Con piacere e interesse abbiamo accolto la proposta di Poitiers, spalancando le porte di due delle principali istituzioni cittadine – Comune e Università – per dimostrare la nostra accoglienza e sostegno nei confronti di questi studenti universitari che si sono fatti paladini di una tematica imprescindibile che è appunto il trasporto sostenibile.”

Lascia un commento