Cultura e Musica

Inaugurazione secondo semestre de “L’Officina delle Buone Idee”

 

Nuovi incontri, con nuovele idee: una mostra di stampe antiche che ripercorrono la storia dell’enologia sotto diversi aspetti: conviviale, mitologico e talvolta anche satirico.

Uva e Vino, la mostra che sarà inaugurata alle 17,00 di sabato 16 settembre 2023 al PoloCivicoCulturale di ValleCima, Cigognola, comprende una sessantina di stampe, tra cui interessanti xilografie quattrocentesche, oltre ad opere che spaziano dal Maestro della stella ad Agostino de Musi detto il Veneziano, da Annibale Carracci a Jacques Callot, da Stefano Della Bella a Giuseppe De Nittis, ecc.

I lavori esposti fanno parte della collezione privata Carlo Belloni (Pavia, 1931-2012), anima dello storico, prestigioso negozio di stampe De Bernardi grafica di Pavia.

La curatela è firmata da Emilio Belloni e dal prof. Paolo Maria Fornelli-Grasso.

Sarà possibile visitare la mostra dal 17 al 24 settembre, il sabato e la domenica, dalle ore 16,00 alle ore 19,30 o, su appuntamento, telefonando al n. 338 722 4628.

Per rendere ancora più ricco l’evento inaugurale della stagione, si è pensato di proporre durante il periodo di apertura della mostra la presentazione di due libri che, anch’essi, trattano il medesimo argomento: l’uva, il vino, la vite, i filari, la vendemmia.

Così, domenica 17 settembre 2023, alle ore 17,30, sarà presentato il libro Pane e Croatina di Valter Calvi (Valter Calvi, 2022). L’Autore dialogherà con Ercole Bongiorni.

Domenica 24 settembre 2023, ore 17,30, sarà invece presentato Il rito del filare, l’ultimo libro di Paolo Repossi (Ediciclo Editore, 2023). L’Autore dialogherà con Valter Calvi. Al leggìo Viviana Gabrini.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento