Attualità

La Smart Card dell’Università di Pavia partecipa al “NO” sulla violenza contro le donne

«NO alla violenza sulle donne. SÌ al rispetto per ogni persona».

Queste due frasi sono state scelte dall’Università di Pavia per essere proprio sotto gli occhi di tutti ogni giorno, stampate sulla nuova edizione della Smart Card dell’Università di Pavia, lo strumento ormai indispensabile per qualsiasi studente per accedere ai servizi dell’Università.

In coincidenza con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si è celebrata il 25 novembre, l’Università di Pavia comincia a distribuire le nuove Smart Card a tutte le matricole di quest’anno.

Un impegno simbolicamente rappresentato sullo strumento più visibile e più usato da migliaia di studenti, che si traduce da un lato nel combattere qualsiasi forma di violenza sulle donne, e dall’altro nel valorizzare ciascun essere umano, rispettandolo in quanto persona.

Come ha sottolineato il Rettore Francesco Svelto nel discorso di inaugurazione dell’Anno Accademico: «Il valore della persona umana in queste ore è stato drammaticamente oltraggiato da un orribile femminicidio che tutti ci interpella. Esprimiamo profonda e commossa vicinanza alla famiglia di Giulia Cecchettin e alla comunità dell’Università di Padova. Ci impegneremo a sviluppare con decisione tutte le iniziative per promuovere comportamenti responsabili e coerenti».

Lascia un commento