Cultura e Musica

“L’Oltrepò pavese collinare e montano”: documentario di Piero Maria Greppi

È con il documentario L’Oltrepò pavese collinare e montano di Piero Maria Greppi che prende il via l’attività prevista nel programma dell’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee per l’anno sociale 2024.

Sarà proiettato domenica prossima, 21 gennaio 2024, al PoloCivicoCulturale di Valle Cima – Piazza d’Europa Unita-Cigognola – con inizio alle ore 17,00.

Il documentario si articola come un racconto dell’unico lembo di Appennino ricadente in territorio lombardo, l’Oltrepò pavese collinare e montano. Racconto che segue un cammino che, dalla pianura appena a nord del fiume Po, passando per le pendici dei primi colli coltivati a vite, raggiunge le più alte cime dei monti della Valle Staffora.

La narrazione è affidata sia ad alcuni abitanti della zona, intervistati durante una vendemmia o all’interno di un edificio storico o di un monastero medievale, sia all’autore.

Quest’ultimo esprime, attraverso le immagini e le parole, il suo profondo amore per questa terra montana di confine, incuneata fra tre regioni e storicamente crocevia di importanti vie commerciali e culturali, e si lascia trasportare, provando a farsi seguire dallo spettatore, in un mondo magicamente sospeso sulle dolci ondulazioni di colli e monti, dagli orizzonti senza confini, che dalle Alpi al mare donano serenità interiore, e un grande senso di libertà personale.

Il documentario è stato selezionato per partecipare al Film Festival Internazionale della Montagna di Bergamo, in programma dal 29 al 31 gennaio.

 

Lascia un commento