Cultura e Musica

Sandalo Cinese: danzare sulle note di ieri, oggi e domani!

 

Se abiti in provincia di Pavia, il Sandalo Cinese Dancing è un locale serale, che conosci, sia come nome sia come luogo fisico. Ci sei stato da bambino, forse per lo storico veglioncino di Carnevale, al lunedì pomeriggio, in qualche serata con la famiglia e che non siano stati i nonni o altri parenti ad avvicinarti al ballo, liscio prima, ora le orchestre offrono una scelta più ampia nelle discipline.

Stradella, 26 dicembre 1949.

I fratelli Brega, Orazio ed Oreste, inaugurano il locale, come una nuova era, che provi, con momenti conviviali, a distrarre dalle atrocità, che una delle peggiori guerre mondiali abbia provocato.

Dagli anni ’50 agli anni ’70, il palcoscenico del locale ha visto esibirsi le migliori orchestre da ballo italiane e un numero di celebrità della musica leggera italiana: Nilla Pizzi, Claudio Villa, Adriano Celentano, Mina, Caterina Caselli, Gigliola Cinquetti, Little Tony e altri.

Una particolare menzione al gruppo dei Nomadi che, sin dai loro esordi, sono più volte tornati sul palco del Sandalo. Un cimelio che simboleggia una delle grandi serate è la cartolina promozionale del loro LP,   che è autografato dall’ indimenticabile Augusuto Daolio.

Negli anni ’80, il locale viene ristrutturato su decisione del padre dell’attuale proprietaria, Simona,  e il restyling è un invito anche alle nuove generazioni: la musica ha nuove mode, il punk e il rap, ad esempio, con il rock che è un vero e proprio stile di vita, però “il liscio è il liscio”, un brand italiano, made in romagna e il folklore è parte dell’origine di un Paese: i nonni accompagnano i nipoti a ballare e, spesso, mentre si diffondevano le scuole di ballo, erano loro stessi a insegnare loro come ballare e, soprattutto, lo diciamo con una lacrima, a divertirsi, in modo genuino.

Le più grandi orchestre da ballo dell’epoca si sono susseguite e, ad oggi, l’orchestra di Bagutti, di cui il leader, Franco, è manager di numerose orchestre “nate” dai suoi insegnamenti, è, spesso, invitata, insieme a quella spumeggiante, che vede il figlio, Gianmarco, a offrire un vivace repertorio.
Il “Sandalo” è stato anche teatro di concerti dei migliori artisti dell’epoca. I Pooh che, nel 1985, chiusero il tour Asia non Asia e, nel 1986, aprirono il tour Giorni Infiniti. Memorabile il concerto di Eros Ramazzotti, dopo il trionfo sanremese con Adesso Tu.

Altre esibizioni: Miguel Bosè, Raf, Albano & Romina, Matia Bazar, Ricchi & Poveri, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Riccardo Fogli solo per citarne alcuni.

A seguito del grande successo della discomusic negli anni ’80, venne inaugurata una serata settimanale dove il Sandalo Cinese si “trasformava” nel Celeste Impero, una discoteca con le hit più in voga, e di cui, in queste sere, potete degustare un cocktail, inventato proprio con quel nome, nel 1988, come auspicio di questa nuova dimensione.

Locale spazioso e confortevole, dotato di 800 posti a sedere, fa del proprio vanto la storica pista, che, data l’ampia superficie e le perfette condizioni, è adatta ad ogni tipologia di ballo

Disponibile per feste private, serate di gala, esibizioni di ballo, il locale è dotato di ampio parcheggio interno privato e possibilità di parcheggio in strada o nel piazzale antistante all’ingresso.

Simona e Stefano, anch’essi ballerini, con il loro staff, vi invitano a conoscerli, da settembre a giugno.

Un consiglio: uriosate le nuove liste di cocktail, anche analcolici: essi, come nel ballo, sono molto precisi e curano il locale in ogni sfaccettatura!

Contatti:

Via Pietro Bianchi 13, Stradella (PV)
Tel: 038548062 – Whatsapp: 3890325938

Lascia un commento