Salute&Benessere

Disturbi cognitivi e demenze: a Vigevano il presidio territoriale

Il centro disturbi cognitivi e demenze, noto anche come ex Unità di valutazione Alzheimer, è un ambulatorio multidisciplinare di diagnosi e cura caratterizzato dalla presenza di un’equipe medica multidisciplinare nella quale operano medici, neurologi, neuropsicologi, psicologi clinici e personale infermieristico. Un innovativo servizio, sostenuto dalla Fondazione Mondino IRCCS, che rappresenta un punto di riferimento per chi soffre di questi disturbi e per le famiglie, fornendo la possibilità di intercettare la malattia prima e di prenderla in carico più velocemente. La multidisciplinarietà e la presenza sul territorio sono i due punti di forza del centro che non si rivolge solo ai pazienti, ma fornisce anche servizi diretti per i caregiver.

Il nucleo dell’equipe che attualmente opera nel Centro di Vigevano, diretta dal Prof. Alfredo Costa, include altri due altri medici neurologi specializzati in patologia degenerativa (Dr. Matteo Cotta Ramusino e Dr. Valentino De Franco) e quattro psicologi incluso il coordinatore, Dr. Nicola Allegri, insieme alle Dott.sse  Giulia Martinelli, Antea Caccia, Alessia Rosi. Il gruppo degli psicologi, oltre a sottoporre i pazienti a differenti tipologie di test, tra i quali alcuni per la memoria, propone percorsi di riabilitazione cognitiva singola e di gruppo e supporto psicologico clinico ai pazienti e ai caregiver. In particolare per loro, inoltre, sono previsti momenti di psicoeducazione che si concretizza in colloqui psicologici singoli e di gruppo.

” benefici che un centro specializzato può portare ai pazienti sono moltissimi. Il CDCD-  spiega il Dr. Daniele Bosone, Direttore Sanitario della Fondazione Mondino-  era atteso da tempo ed ora grazie a Regione, ad ATS e ovviamente al Mondino è una realtà.  Siamo all’inizio – continua Bosone –  e dobbiamo sicuramente fare rodaggio;  contiamo di combinare una relativa  facilità di accesso ai servizi con vere  opportunità di presa in carico e accompagnamento del paziente nel percorso di cura anche con le terapie più innovative; sarà necessaria – raccomanda Bosone- una fortissima  collaborazione  sia con i Medici di Medicina Generale che con le strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali del territorio lomellino per poter prendere correttamente in carico circa 500 pazienti come previsto dal progetto  e stimati sui bisogni epidemiologici dell’area di competenza del CDCD” .

COME PRENOTARE

  • Via telefono allo 0381-692413 (lunedì-venerdì: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19)
  • Di persona presso la sede di ARS Medica (via del Carmine 27, Vigevano) agli stessi orari.
  • Via Mail: lomellina@mondino.it

Lascia un commento