Cultura e Musica

“Una città per cantare: Napoli”

Dopo Genova e Bologna, lo spettacolo “Una città per cantare”, a cura di Pezzi da 90, torna in Salone Teresiano, con l’ultimo appuntamento dedicato a Napoli.
La città partenopea è protagonista di una lunga e vivace storia musicale che, a partire dal XVII secolo, è epicentro musicale e culturale a livello europeo.
Lo spettacolo, nella tradizione del progetto, è dedicato alla musica d’autore degli ultimi decenni, ma in questo caso comprenderà più di un omaggio alla storia della canzone napoletana classica.
Un’occasione unica per ascoltare non solo brani indimenticabili di Pino Daniele ed Edoardo Bennato, ma anche per concedersi un piccolo viaggio nel tempo sulle note di Renato Carosone fino ad arrivare a Roberto Murolo e alla tradizione melodica precedente, che hanno fatto la fortuna della canzone napoletana in tutto il mondo.

Pezzi da 90 della canzone d’autore è lo spettacolo di canzoni e narrazioni, firmato da Matteo e Cristiano Callegari, che accompagna gli spettatori in un viaggio emozionante tra canzoni e personaggi, musica e parole, collegando il pubblico e il privato, la Storia d’Italia e le storie di noi tutti.
La chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione: quella della musica d’autore che ha accompagnato gli ultimi sei decenni della storia del nostro Paese.

 

Matteo Callegari
Pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.

Cristiano Callegari
Dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.

Lascia un commento