Salute&Benessere

“Green and Healthy Campus: Sostenibilità e Benessere Studentesco”

Pavia

In occasione della Giornata dell’Europa, giovedì 9 maggio, l’Alleanza Universitaria Europea “EC2U” di cui il Comune di Pavia è Partener Associato, organizza, presso l’Università di Pavia (c.so Strada Nuova 65), l’evento “Green and Healthy Campus: Sostenibilità e Benessere Studentesco” in collaborazione con l’ufficio OSA – Office for Sustainable Actions.

La mattina sarà dedicata a una sessione di stretching & flexibility, aperta a tutti, gestita dal Laboratorio LAMA presso il Cortile Teresiano, dalle ore 10:30 alle ore 11:15.

Dalle ore 13:30 alle ore 15:00, presso l’Aula Volta, si svolgerà una sessione di presentazione delle esperienze formative e lavorative internazionali offerte da UniPv: le opportunità di mobilità, anche in prospettiva eco-sostenibile, l’Alleanza EC2U e il programma UniPv Ambassador.

Dalle 16:30, si svolgeranno in parallelo tre workshop, che tratteranno le seguenti tre tematiche:

  • L’altra faccia della moda: l’impatto sul clima e diritti umani – trainer Roberta Bonacossa, European Climate Pact Ambassador, Aula Porro (Collegio Fraccaro)
  • Numeri, minacce o vittime: Come (non) parlare di migrazioni e persone migranti – Trainer Serena Coschignano, Università di Pavia, Aula Blu (Collegio Fraccaro);
  • Da spettatori ad attori: come stimolare l’impegno civico – Trainer Giada Conti, Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud ETS, Sala Lauree (Università di Pavia).

I workshop saranno aperti a un massimo di 20 persone ciascuno. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo di networking.

L’evento si concluderà con un Boogie Woogie Crash Course, presso il Cortile Teresiano, e uno Swap Party, organizzato con l’aiuto dei volontari di ST.E.P. ESN Pavia e Fridays For Future nel cortile del bar di Scienze Politiche.

Per partecipare allo swap party si possono portare un massimo di dieci unità (capi d’abbigliamento e accessori). Sarà possibile consegnarli presso l’ufficio Globec – Corso Carlo Alberto, 7 (Pavia) a partire da lunedì 6 maggio.

Gli abiti che non verranno scambiati, saranno donati alla Polisportiva Popolare Pavese, che li distribuirà ai migranti sulla rotta balcanica.

Iscrizione obbligatoria per i workshop, iscrizione gradita per le altre attività.
Modulo di iscrizione: https://forms.gle/929b1b4ovvQeVh4K9

Lascia un commento