Salute&Benessere

Voghera: giovane ricercatrice arriva tra i dieci finalisti nazionali

Martina Morini si è distinta tra le 71 candidature, inviate alla competizione GiovedìScienza. Laureata in Biologia Molecolare a Pavia, il 16 maggio a Torino dovrà riassumere il proprio lavoro in 6 minuti.

GiovedìScienza, la competizione scientifica realizzata da CentroScienza Onlus che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatori italiani che contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione del nostro Paese. Con una ricerca su un raro tumore pediatrico, il neuroblastoma, Martina si è distinta tra le 71 candidature pervenute per l’edizione 2024.

“Una sicurezza in più – confessa Martina Morini – non certo la prima motivazione per fare ricerca. Personalmente, dopo aver frequentato il Classico Foscolo, pensavo di iscrivermi a Lettere, poi la biologia mi ha stregata. Sono rimasta affascinata dalle cellule, esseri viventi intelligenti. Quando poi ho perso una persona cara a causa di un tumore, ho deciso di studiare biologia e occuparmi particolare dell’ambito oncologico. Volevo contribuire in prima persona a evitare che altri potessero provare il mio dolore”.

Da quest’anno inoltre i dieci finalisti e i vincitori dei premi speciali avranno l’occasione di partecipare ad “Arte Oratoria“, un percorso formativo di public speaking. Nato nel 2011, il Premio Nazionale GiovedìScienza ha finora raccolto oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori.

 

 

 

Lascia un commento