Attualità

Giornata Mondiale della Vita Consacrata, Santa Messa in Duomo

XXV Giornata della Vita Consacrata: la Santa Messa in Duomo con il Vescovo Corrado Sanguineti

Martedì 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore, è anche la Giornata della Vita consacrata. La celebrazione eucaristica, è fissata per le ore 18 in Duomo, sarà presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti e prevede la presenza dei Religiosi e delle Religiose che fanno parte della Diocesi di Pavia.

La Giornata Mondiale della Vita Consacrata fu istituita nel 1997 da Giovanni Paolo II per celebrare un momento per ritrovarsi e rendere lode a Dio per il dono della consacrazione.

La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata (Dicastero pontificio) ha inviato un messaggio ai consacrati e alle consacrate, affinché siano interpellati dal magistero che coinvolge tutti: “Seguiamo da mesi le notizie che giungono dalle comunità delle diverse nazioni: parlano di smarrimento, di contagi, di morti, di difficoltà umane ed economiche… Ma parlano anche di fedeltà provata dalla sofferenza, di coraggio, di testimonianza serena, pur nel dolore o nell’incertezza. D’ora in poi non possiamo prescindere da questa verità: siamo tutti fratelli e sorelle. Siamo di fronte – prosegue il messaggio – ad una nuova chiamata dello Spirito Santo. Come san Giovanni Paolo II aveva sollecitato le persone consacrate ad ‘essere davvero esperte di comunione e di praticarne la spiritualità, Papa Francesco allarga l’orizzonte e ci invita ad essere artefici di fraternità universale, custodi della casa comune: della terra e di ogni creatura. Fratelli e sorelle di tutti, indipendentemente dalla fede, dalle culture e dalle tradizioni di ciascuno, perché il futuro non è ‘monocromatico’.”

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: