Attualità

Iniziativa al femminile per Sartirana Lomellina

Una riflessione rapida e amara: in Italia, su cento vie e piazze, dedicate a uomini, poco più di 7 riportano il nome di una donna.

Sartirana Lomellina, paese che si estende su circa 30 km^2, dedica un tratto di vicolo a una figura femminile, Virgo Potens.

I gestori della biblioteca locale hanno indetto un concorso, che invita i concittadini under30 a scegliere un nome di donna, conosciuta nella storia, da inserire in una nuova via. Sappiamo quanto lavoro vi sia da parte dei gruppi femministi italiani, non utilizzando l’aggettivo “femminista” con l’accezione di disprezzo che aveva agli inizi del movimento, e il paese della nostra provincia vuole contribuire a valorizzare le Donne.

Fino al 30 aprile 2020, ragazzi e ragazze di Sartirana potranno proporre le proprie candidature attraverso un form online disponibile sui profili Facebook della biblioteca e del Comune, oppure scaricando l’apposito modulo dal sito del Comune e inviarlo compilato all’indirizzo bibliotecadisartirana@gmail.com .

Ogni candidatura dovrà essere corredata da una motivazione di almeno 300 battute che aiuterà la commissione interna alla civica biblioteca a decretare la propria scelta. Unico vincolo per la proposta è che il singolo nome appartenga a una persona deceduta da almeno 10 anni, come previsto dalla legge.

 

In palio un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri

 

Lascia un commento