Economia

Luminarie sì o no? Cancellare la parola “Covid” sarebbe la luce più accecante!

Quest’anno, stante la grave situazione legata all’incontrollato aumento dei costi dell’energia, abbiamo deciso di non installare le luminarie natalizie nel nostro Comune. Saranno accesi solo due punti luce per ricordare il periodo festivo e destineremo i fondi destinati al noleggio delle luminarie e dei relativi consumi di energia, unitamente ad altre risorse economiche comunali, alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle bollette. A giorni uscirà infatti un bando per la concessione di contributi a favore di quei cittadini di Godiasco Salice Terme che si troveranno nell’impossibilità di pagare le proprie utenze di luce e gas. So perfettamente che qualcuno potrà non essere d’accordo con questa decisione, ma la Giunta Comunale, dando un concreto segnale di vicinanza ai cittadini che si trovano in difficoltà nell’affrontare il caro bollette, ha preferito impegnare queste importanti risorse per consentire a tutti di trascorrere un lieto Natale.

 

in questi giorni, un oggetto di ampia discussione, per quanto possa non sembrare cruciale, è l’installazione e l’accensione delle luminarie natalizie o no. Questa è l’opinione del sindaco di Godiasco, Fabio Riva.

Quest’anno il progetto luminarie è in partecipazione con l’associazione commercianti “Valorizziamo Voghera” che, in accordo con Ascom e Cogesa, ha presentato un progetto che prevede luci a led a basso consumo e l’installazione di timer per poter rispondere tempestivamente a ogni indicazione governativa   Siamo in attesa degli sviluppi che avrà questa crisi energetica, nella speranza che si possa comunque vestire a festa la città

afferma l’assessore al Commercio e al turismo del comune di Voghera, Maria Cristina Malvicini.

Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della provincia di Pavia riflette:

In questo periodo difficile occorre dare un segnale di vicinanza alle tante famiglie che stanno affrontando il caro bollette. La nostra Amministrazione sta valutando l’ipotesi di non accendere le luminarie ma di posizionare solo gli alberi di Natale nelle due piazze: piazza del Municipio e piazza della Fiera.

A Pavia, in Piazza Vittoria, le luci vengono accese su volontà e finanziamento dei negozi: abitanti e pendolari hanno affermato di sostenere le vendite, ad esempio acquistando i regali, nel negozio fisico, e non in modalità e-commerce.

Lascia un commento