Enogastronomia

“La Locanda dello Zio”: un grande e gustoso locale in un minuscolo paese

Spesso, i proverbi ci azzeccano e, in questo caso, non nascondiamo che, spesso, si è più indirizzati a dirigersi in città o borghi collinari, parlando della provincia di Pavia, con una dimenticanza: non è che un paese di nemmeno 800 abitanti non possa offrire un locale, meglio una “locanda”, che soddisfi, a prezzi ampiamente contenuti, tra qualità e quantità!

Corana è un paese, a confine tra Oltrepò Pavese e Lomellina.

Dal 1947, esiste il bar, che era ed è un luogo di incontro conviviale, per qualsiasi generazione.

Dal 2016, Lara, la titolare, e il marito, Luca, con Elisa e lo chef, Alessandro, gestiscono la locanda, nella formula cosiddetta “a conduzione familiare”.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’edificio è molto alto e, in due piani, vi accolgono bar e ristorazione, con l’aggiunta del cantante e degli strumenti, nelle serate musicali, che offriranno un maggior coinvolgimento, con l’area esterna, quasi completata e inaugurata in estate.

Il menù è fisso: quaatro primi, quattro secondi e tre contorni a un prezzo più che proporzionato.

Un’amica, Valentina Guagnini, de”L’Eco di Pavia”, mi invita alla sua serata, con musica live e balli, in un locale, esistenti da anni, però con una nuova sede e rinnovando le sue vesti: “La Locanda dello Zio”.

Il locale è bar, ristorante e, in media, due volte al mese, ospita cantanti, come sabato scorso, Valentina, intrattenuta da “colleghi cantori”, con qualche anno in più e un’energia, nonché voce, da insegnare a noi più giovani! Essi non sono alpini, però amano la montagna e hanno amici alpini, con cui condividono il canto. Conosciuti con il nome “Amici della Montagna di Casteggio”, valorizzano, con narrazione e canti, le attività degli Alpini, nell’Italia settentrionale.

Spesso, come altri gruppi, questi simpatici signori si ritrovano alla Locanda, la cui mission è: “Il Bar non è mai un semplice locale, ma è quel diario dove ognuno di voi può scrivere un suo pensiero o scolpire un semplice sorriso…”

Promette bene e non solo con le parole, come avevano già confermato persone che lo frequentano, il cibo, dagli antipasti ai dolci e al vino”! In Oltrepò Pavese e in Lomellina, quasi ogni locale offre molta attenzione e visibilità ai prodotti.

Il Comune non ha una Pro Loco e la dinamica Lara contribuisce ad animare il paese quando vi è la festa patronale, 14 agosto, e in altre giornate.

Il 22 giugno organizza la Festa della Birra, in seguito sagre degli arrosticini abruzzesi, degli hamburger e offrono la possibilità di affittare una o più sale.

Intanto, sabato sera, esibizione musicale di Giulia:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

 

Lascia un commento