Attualità

Libri e conversazioni al PoloCivicoCulturale di Cigognola

La rassegna letteraria Diecicentomillepagine! – organizzata dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee di Cigognola – terminerà domenica prossima, 11 giugno 2023, avendo come ospite Francesco Mastrandrea che presenterà Il fuoco dentro-Diario tragicomico di un malato di Crohn (Tipografia CdG, 2019).

Il fuoco dentro-Diario tragicomico di un malato di Crohn. Sinossi.

La malattia, il corpo, la mutilazione, la solitudine, il dolore, la lotta, la speranza, la rabbia. Ma anche il racconto dell’ospedale con le tipologie dei malati, ritratti di medici ed infermieri e tutto il variegato mondo che ruota attorno alle corsie del reparto. La burocrazia, il sistema sanitario come fabbrica di malattie. La sfera esistenziale: la fede, la speranza, “perché mi sono ammalato?”. File, esami, terapie. Speranze, guarigioni miracolose o presunte tali, medici alternativi. È un diario tragicomico di “resurrezione”, rivolto a chiunque voglia interrogarsi sul senso della morte, della malattia e della vita. L’unico modo per sopravvivere è raccontarsi ridendo di se stessi.

Francesco Mastrandrea, che convive con la malattia di Crohn da oltre quarant’anni, è un ricercatore teatrale che alterna il lavoro di affabulatore sul palcoscenico a quello di animatore nei luoghi del disagio sociale. Quando si esibisce spera sempre di regalare leggerezza e divertimento.

Anche con questo diario sulla sua malattia, spera di riuscire a fare sorridere di cose che, altrimenti, sarebbero tragiche.

Ho letto un brano de Il fuoco dentro-Diario tragicomico di un malato di Crohn e ho cominciato a ridere convulsamente, battendo i pugni sul tavolo […]. Mi sono dovuto interrompere […] perché non riuscivo a fermarmi. Dieci minuti dopo, altro brano, la voce mi si spezza due volte perché non reggo la dolente umanità che lui sa così bene descrivere, mi prende una stretta al cuore quando tratteggia quelle persone che sembrano non aver mai più visto un sorriso negli ultimi anni. (Dalla prefazione di Gipo Anfosso).

Lascia un commento