Sport

Mauro Nespoli d’oro alla Coppa del Mondo di tiro con l’arco

Il vogherese Mauro Nespoli vince in finale contro il coreano Kim Je Deok 6-4 e vola sul gradino più alto del podio. Il successo di tappa vale al portabandiera azzurro ai Giochi Europei di Cracovia 2023 anche l’accesso diretto alle Finali di Coppa del Mondo che si disputeranno a Hermosillo, in Messico, il 9 e il 10 settembre.
La strada di Mauro Nespoli verso il podio inizia con una semifinale per cuori forti contro lo statunitense Brady Ellison, numero 3 del ranking mondiale. L’azzurro parte meglio (30-28), poi viene rimontato nei successivi due parziali (27-26, 29-28) ma ristabilisce la parità nel quarto (28-25). La sfida resta in equilibrio anche nelle tre successive frecce (28-28) ma allo shoot l’aviere della Nazionale riesce a portarsi a casa il successo 10-9.
In finale per l’oro Nespoli affronta il coreano Kim Je Deok e anche in questo caso è battaglia durissima. Il primo set finisce 1-1, i successivi due gli arcieri se li dividono equamente (28-30) e (29-28) e il terzo si chiude ancora 28-28. Decisive sono così le tre frecce del quarto parziale vinto dall’azzurro 28-27 che vale il 6-4 finale.
Afferma Nespoli:  ” Questa vittoria non era cercata, perché mi stavo preparando per il prossimo evento, i Giochi Europei, ma visto che eravamo qua tirare qualche freccia nel 10 non fa mai male…”. Dopo il 7 all’ultima freccia di Kim, Nespoli ha avuto l’opportunità di portarsi a casa l’oro e non se l’è fatta sfuggire: “La competizione si è riaperta completamente dopo il suo 7, sapevo che dovevo tirare un 10 per vincere, ho cercato di non pensarci e di tirare al meglio che potevo e fortunatamente sono stato bravo e la freccia è andata dove serviva”. Una freccia che è valsa la qualificazione alla finale di coppa ad Hermosillo: “Ovviamente sono molto contento, la finale sarà di nuovo in Messico come lo scorso anno. In quella occasione non ho tirato come potevo, quest’anno cercherò di cambiare il risultato”

Lascia un commento