Due Chiacchiere con l' Arte

Gerardo La Porta, pittore

Gerardo La Porta, in arte “GiGi”, nasce nel 1966 in una cittadina del salernitano, Eboli – ITALY. Già all’età di 9 anni vince un Concorso d’Arte del Plesso Scolastico, ed inizia a far notare le sue doti artistiche. 

Nonostante il diverso indirizzo scolastico, studia di nascosto tutto ciò che riguarda l’Arte, la tecnica, gli stili, la storia.

 Si appassiona molto agli artisti del Rinascimento e del ‘900, inizia a dipingere e mettere in pratica gli studi, durante le pause di lavoro, tra gli anni 80 e 90; affina molto la tecnica dei colori ad olio, alternato con gli acrilici ed acquerello. 

Improvvisamente decide dare una svolta alla vita, di viaggiare e lavorare sulle navi da crociera per circa 10 anni. Questo gli dà l’opportunità di conoscere nuove culture, nuovi paesi, e tutta l’arte del mondo. 

Ritornato in Italia, sente il bisogno di esprimere e ricercare nuove tecniche nel mondo dell’arte. La sua espressione artistica di base è Astratto figurativo, con colori molto vivaci e piene di sfumature, alternandosi ad una Pop Art con linee marcate in nero per esaltare ancora di più i colori. 

I suoi ultimi lavori sono stati inseriti nella nuova corrente espressiva chiamata “Impressionismo Moderno” dove le sovrapposizioni delle pennellate (richiamano il movimento dell’Ottocento) creando la tridimensionalità dei soggetti. 

Questi ultimi lavori sono a tema LA NATURA, colpita in questi ultimi anni dalla cattiva gestione dell’uomo, e pertanto stiamo avendo un cambiamento climatico che stravolge la nostra vita quotidiana. Dare priorità nelle opere, risalta di più il problema e fa’ riflettere: iniziamo a non danneggiare la natura che ci circonda.

Esposizioni 2023:

Da poco conclusa un’esposizione di alcuni miei lavori, a Londra UK presso la BOBCATGallery (durata 3 mesi) ed un mio lavoro a TAIWAN presso Art Revolution Taipei (durata 1 mese)

Vanta molte collaborazioni con Gallerie on line (la nuova frontiera del mercato dell’Arte) in Italia e stranieri. 

In Agosto una mia opera sarà esposta in Spagna durante l’evento Art al Vent.

Attualmente sono Direttore Artistico dell’Associazione GATTAPONE di Eboli (SA) che promuove l’Arte in tutti i suoi aspetti, Pittura, Letteratura, Musica, Teatro. 

Tutte le opere sono visibili sulla pagina Instagram @gilaporta 

Il sito personale https://gilaporta.pb.gallery 

Per contatti: gilaporta@gmail.com

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento