Attualità

Minerale naturale, lo Zinco!

Gli ‘appuntamenti’ naturopatici con gli oligoelementi fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo proseguono ed oggi vi parlerò dello zinco, un minerale facente parte di numerosissimi complessi enzimatici.
Lo zinco è un oligoelemento assolutamente polivalente: i suoi livelli nell’organismo sono correlati alla corretta secrezione di molti ormoni, inclusa l’insulina, l’ormone della crescita e gli ormoni sessuali, ma risulta essere implicato anche nel funzionamento del cervello e degli organi di senso, quali quelli preposti alla vista e all’olfatto. Studi recenti hanno inoltre posto l’accento sul fatto che, la presenza nell’organismo di un adeguati livelli di zinco, consentirebbe la stimolazione dei processi mnemonici e migliorerebbe l’apprendimento.
Il minerale in questione è immagazzinato dal corpo nei muscoli, nei globuli rossi, nei globuli bianchi e negli organi interni e, oltre a sostenere il sistema immunitario, riveste un’importanza fondamentale nel metabolismo dell’ omocisteina, prevenendo il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.
Pur essendo necessario in quantità molto ridotte, è tuttavia importante evitare che l’organismo sviluppi una carenza di zinco: ricordiamoci che solo il 30% del minerale contenuto nel cibo viene effettivamente metabolizzato, quindi individuare le fonti naturali di integrazione è assolutamente fondamentale.
Le principali fonti alimentari sono costituite dal pesce e dalla carne per quanti riguarda le fonti animali, e dalle
noci e la frutta secca, i cereali integrali, i legumi e lo zenzero per quanto riguarda il ‘mondo’ vegetale.
Non dimentichiamo però che buone percentuali di zinco sono presenti anche nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao e nel tuorlo d’uovo, quindi come ripeto ogni settimana, le possibilità di integrazione naturale sono sempre amplissime.
Un’alimentazione sana e varia ci consente di introdurre nell’organismo dei veri nutrienti ed il consumo di alimenti naturali e ricchi in oligoelementi rappresenta il presupposto fondamentale il conseguimento di un ottimo stato di salute; che si ‘abbracci’ un regime alimentare onnivoro, vegetariano o vegano, la natura rappresenta sempre la migliore fonte di integrazione.
Io per oggi vi saluto caramente e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita, in compagnia di un oligoelemento ‘protagonista’ dell’estate, il potassio.
Cristinacavallero.nat@gmail.com

Lascia un commento