Attualità

Broni, torna la Festa dell’Uva con tre giorni di eventi, musica dal vivo e cultura enogastronomica

La manifestazione in programma dall'8 al 10 settembre

Cultura enogastronomica e divertimento: è la formula dell’edizione 2023 della Festa dell’Uva, in programma nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre. La rassegna, tra gli appuntamenti più importanti per Broni, torna forte di un programma ricco di iniziative per tutti i gusti, con tanta musica, ma anche momenti dedicati al prodotto più identificativo del territorio. Tra questi, l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo Massobrio, ideatore di Golosaria, previsto per le ore 11 di sabato 9 in Piazza Vittorio Veneto: “Che personaggi nel mondo del vino!” – questo il titolo dell’evento – sarà un viaggio nel mondo della viticoltura attraverso le vicende dei suoi protagonisti, grazie agli aneddoti, alle storie e ai ricordi raccolti da Massobrio in anni di carriera. Non mancheranno degustazioni di vini del territorio, il sabato a partire dalle 18:30 durante “La via del gusto” (con gli stand dei produttori locali in Via Repubblica) e la domenica, sempre alle 18:30, con la masterclass “La mossa perfetta” (in collaborazione con il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, relatore il sommelier Alberto Rovati, presso lo stand dell’Enoteca Regionale della Lombardia). Ci saranno inoltre iniziative per i più piccoli, come la tradizionale pigiatura dell’uva (nel pomeriggio della domenica), nonché mostre di fotografia e pittura. Sul piano culturale, occupa un posto di rilievo l’incontro letterario con lo scrittore Guido Conti, che alle ore 17 della domenica, presso il Teatro Carbonetti. Organizzato in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, l’evento letterario vedrà la presentazione dell’ultima fatica dell’autore, “La siccità” (Bompiani), un romanzo di formazione ambientato proprio in Oltrepò.

Spazio allo sport con la presentazione, in apertura della kermesse, delle squadre di calcio dell’Asd Oltrepò Fbc (venerdì 8 alle 18:30) e della squadra di basket femminile dell’Asd Broni 2022. Ma la Festa dell’Uva sarà anche sinonimo di intrattenimento, tra dj set, concerti e spettacoli dal vivo. Da segnalare il live di Dj Jad degli Articolo 31 insieme al fratello Wlady, in programma per la serata del sabato, e lo show di cabaret del comico Stefano Chiodaroli, previsto per la domenica alle 20:30.

«Il programma di quest’anno – è il commento del sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – è senz’altro capace di intercettare ogni fascia d’età, dividendosi tra momenti di carattere culturale, promozione dei prodotti tipici, musica, shopping e divertimenti. Ci fa molto piacere ospitare Paolo Massobrio, tra i migliori giornalisti enogastronomici italiani, che offrirà un’opportunità di riflessione su un settore caratterizzante del nostro territorio qual è la viticoltura. Siamo inoltre soddisfatti delle numerose collaborazioni con realtà locali, a partire dalla nuova Pro Loco».

«È un piacere poter contribuire alla Festa dell’Uva. Da parte nostra – interviene Edoardo Depaoli, presidente della Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese – porteremo un momento culturale con la presentazione di un libro che affronta diverse tematiche legate al nostro territorio».

«Abbiamo creato un programma con diverse attrazioni, ma unite da un obiettivo comune: animare la città. Questo – aggiunge Mariarosa Estini, assessore al commercio – a vantaggio dei cittadini e dei negozi locali, che trarranno beneficio dall’affluenza di visitatori».

 

Lascia un commento