Cultura e Musica

“UVA: Una Valle di Artisti, arte e cultura lungo le vie del sale, verdi prospettive”

Domenica 22 ottobre alle ore 14,30

al castello di Borgo Adorno, frazione di Cantalupo Ligure (AL)

 

 

La giornata permetterà di visitare il castello di Borgo Adorno, monumento alla storia delle nostre valli e sede dell’Archivio Clemen Parrocchetti e di conoscere il progetto UVA, Una Valle di Artisti, polo museale diffuso lungo le vie del sale, che coinvolge gli archivi ed i musei delle terre tortonesi ed i sentieri che li collegano. Sarà inoltre possibile approfondire la conoscenza del nostro splendido ambiente collinare e delle molte possibilità che offre, grazie ad una serie di interventi di grande interesse che illustrano le caratteristiche uniche del territorio che amiamo e le grandi opportunità che nascono dal “fare rete”.

Al termine del convegno realizzato dall’Archivio Pittor Giani nell’ambito dei progetti “Felice Giani 200” e “Una Valle di Artisti”, in collaborazione con l’Archivio Clemen Parrocchetti, ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente il castello e di gustare una piccola merenda, a base di prodotti del territorio, offerta dall’Archivio Pittor Giani.

Per i più sportivi ed amanti della natura è prevista la possibilità di raggiungere il castello di Borgo Adorno a piedi, con ritrovo alle ore 9,30 alla torre medioevale di Dernice, accompagnati da una guida specializzata. La camminata gratuita, che prevede un impegno complessivo di circa due ore e trenta tra andata e ritorno, ha difficoltà turistica-escursionistica e prevede la prenotazione preventiva obbligatoria fino ad esaurimento posti entro venerdì 20 ottobre. In assenza di prenotazione con invio del codice fiscale entro i tempi indicati non sarà possibile partecipare alla camminata.

Tutte le info e gli approfondimenti negli allegati e sul sito sito  www.archiviopittorgiani.com

Lascia un commento