Cultura e Musica

“Il vizio della speranza. Trent’anni di cooperazione ad Ayamé (1991-2021)”

Giovedì 26 ottobre 2023, ore 17.00 

Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria

Strada Nuova 65 – Pavia

 

Dal 1991 al 2021 “La Provincia Pavese” ha pubblicato ogni anno un editoriale di Ernesto Bettinelli, presidente e animatore della ONG Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé, fondata al Collegio Ghislieri di Pavia. Nel giornale sono così confluiti i resoconti dal vivo di progetti, attività e risultati di un’impresa di cooperazione concreta, in ambito sanitario, di risanamento ambientale, di sviluppo sociale. L’adozione di una comunità indigente del sud-est della Costa d’Avorio, Ayamè, da parte di un gruppo di uomini e donne di buona volontà, costituisce da trentadue anni una storia esemplare di impegno e di solidarietà, che fa onore a Pavia. Il volume che raccoglie quegli articoli, corredati da eloquenti scatti fotografici, è il giornale di bordo di questa storia.

 

Ernesto Bettinelli, professore emerito dell’Università di Pavia, vi ha insegnato per più di un trentennio Diritto costituzionale. Giurista insigne, si è occupato nei suoi studi di diritti civili e politici, di democrazia diretta, di sistemi elettorali, di riforme istituzionali. Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (con varie deleghe, tra cui la funzione pubblica) nel primo Governo Prodi, ha svolto vari incarichi istituzionali in ambito accademico e cittadino. Benemerito della città di Pavia (S. Siro 2016), cofondatore nel 1991della ONG Agenzia n.1 di Pavia, per Ayamé, è stato per 30 anni suo Presidente promuovendone con appassionato e instancabile  impegno l’attività di cooperazione nei confronti di un’area disagiata della Costa d’Avorio.

Maria Grazia Piccaluga, autrice con Carlo Gariboldi di Necchi. La storia (Pavia, 2019), è giornalista della “Provincia Pavese”; a lei si deve l’introduzione al volume Il vizio della speranza. 

Maria Sassi, docente presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia, insegna Economia e gestione del sistema agro-industriale, Quantitative Policy Analysis for Development e Food Economics and agricoltural Development. Nei suoi studi si è occupata di cooperazione internazionale, di mercati e politiche del sistema agroalimentare, analizzando tra l’altro i case studies dell’Iran, dell’Etiopia, del Sud Sudan, del Niger e del Malawi.

Lascia un commento