Due Chiacchiere con l' Arte

Francesca Carlini

Biografia 

Francesca Carlini è nata nel 1971 a Sarzana (SP), dove ha frequentato il liceo linguistico. Si è poi iscritta alla Facoltà di Lingue a Pisa, dove ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Moderne. Dopo diverse esperienze lavorative si è inserita nel mondo della scuola. Dapprima come assistente tecnico per 15 anni e poi come docente. Nel 2015 ha ultimato il percorso abilitante e dal 2018 insegna inglese a Carmagnola, in una scuola secondaria di primo grado. Nel 2021 ha scritto “Prof!”, un racconto sui cambiamenti nel mondo della scuola; nel 2022 è uscito “The Gothic Revival” (disponibile anche in spagnolo e in inglese), saggio sul gotico e sull’uso degli spazi che ne fanno quattro autori; ha recentemente sottoscritto un contratto per un libro sul bullismo a scuola, in fase di revisione e sta ultimando un racconto sulla tecnologia.

2021: Prof! Edito da Europa Edizioni

2022: The Gothic Revival edito da Il Filo di Arianna

Prossimamente “La scuola che verrà, la scuola che vorrei” Il Filo di Arianna

Sinossi

L’interesse per il gotico nasce in pieno Illuminismo. Forse per opporsi alla ragione ed al razionalismo o per cercare qualcosa di nuovo, prima in architettura e poi in letteratura viene “rispolverato” un termine antico, oscuro, che evocava qualcosa di misterioso. Gotico, appunto. Interesse che prende piede grazie alla nascita dei concetti di Sublime e Pittoresco, coinvolgendo i sensi e le emozioni. Contributo importante dato dalle opere del Piranesi, a cui Walpole, primo romanziere preso in considerazione, si appassiona, così tanto da trasformare la sua dimora in un “museo gotico”. Il suo tentativo letterario mostra un attaccamento all’epoca augustea, con reminiscenze cavalleresche, un manoscritto ritrovato e l’opera divisa in cinque capitoli come gli atti delle tragedie greche. Gli altri romanzi osano di più, con tecniche narrative che migliorano – come ad esempio “storie nelle storie” – e con un distacco sempre più netto dalla Chiesa Cattolica romana, vista da alcuni autori basata sulle sofferenze, sull’aspetto esteriore e associata all’Inquisizione. L’ultimo libro rappresenta il Viaggio per eccellenza, tramite la Figura dell’Ebreo Errante, costretto a vagare ed a narrare la sua storia, in uno scontro fatale tra Cultura e Natura.

Domande

come nasce questo libro?

questo libro nasce da una passione che avevo. Ho scoperto il gotico all’università e mi è rimasta la curiosità di approfondire l’argomento, analizzando il movimento letterario tramite quattro autori, in ordine temporale, e l’uso degli spazi che ne fanno. Ho evidenziato, nel saggio, come sia cambiato questo “sentimento” gotico che dal terrore porta all’orrore, aprendo la strada ad altri generi letterari

che impatto può avere sul lettore ?

può essere un’ottima guida, una chiave di lettura dei romanzi proposti e una spiegazione di come è nato il movimento e dove è andato a confluire.

l’arte gotica nel 2023 dove possiamo ancora trovarla?

l’arte gotica nasce in architettura; ecco che quindi rimangono svariati edifici, sia in Italia che all’estero (la Sagrada Familia).

dove possiamo trovare il libro ?

Il libro si può trovare in libreria e sui principali siti online, compreso Amazon.

conosciamola come lettrice. Che autori legge ?

Ho una passione per Stephen King ma leggo anche romanzi gialli e d’avventura, oltre a saggi di letteratura.

progetti futuri a questo libro ?

Ho sottoscritto un contratto sempre con Il Filo di Arianna, per un libro che parla di bullismo e violenza a scuola. Ho anche pronto un racconto sulla tecnologia e sull’uso che ne facciamo, che sottoporrò alla mia editor alla fiera di Roma, dove sono stata invitata per ritirare un premio letterario per il mio saggio.

Di Manuela Montemezzani 

Lascia un commento