Due Chiacchiere con l' Arte

Luca Montesano

Biografia

Luca Montesano nasce in una fresca matti- na di metà aprile di cinquantadue anni fa e pertanto, secondo l’oroscopo, è caparbio e passionale in quello che fa. Nei primi anni di vita si dedica esclusivamente al Lego, alla matematica, alla musica, ai fumetti, alla fo- tografia riuscendo nel contempo a diventare ingegnere. Verso i vent’anni, un seme lasciato da un insegnante germoglia e in questo modo egli scopre di avere alcune storie, alcuni sogni da raccontare. Ama smodatamente la musi- ca elettronica anni Settanta, i film con Robin Williams, la parmigiana di melanzane e… la luna.

Sinossi

La signora Bianca Nano era stata trovata morta nella vasca da bagno in cristallo da uno dei sette figli ed eravamo stati chiamati là per capire cosa fosse successo. Ma da quando componi il 112 per un banale infarto? Sono un maresciallo dei Carabinieri in pensione, vedovo e con un gatto un po’ obeso. In questo libro vi racconto un po’ di storie capitate a me o a colleghi dell’arma. Storie in cui spesso alle mie indagini razionali sono spuntate le ali della fantasia e… scusate il mio felino è accanto alla sua ciotola e mi reclama.

Domande

come nasce questo libro ?

Il libro nasce, come si suol dire, da molto lontano. Da ragazzo ero un lupo solitario e ho sempre amato questo animale. Pertanto la fiaba di CAPPUCCETTO ROSSO mi sembrava leggermente ingiusta verso un animale che non faceva altro che seguire il suo istinto. Fu così che decisi di riscriverla adattandola alla cronaca nera dei giorni nostri. A questa favola si aggiunsero a poco a poco le altre sei, ma è stato solo durante il periodo del lockdown che le ho organizzate con un filo conduttore. Anzi con un personaggio che funge da collante visto che è anche protagonista o comparsa in quattro delle fiabe.

 

i personaggi sono tutti di fantasia o sono persone realmente esistite?

I personaggi sono tutti di fantasia e li ho descritti poco, dal punto di vista somatici, perché mi piace che ogni lettore immagini una sua versione dei protagonisti. Tuttavia per alcuni di essi mi sono ispirato a parenti o amici.

 

sta lavorando a qualche altro progetto letterario?

Sì sto lavorando a un romanzo. Il bello di iniziare una creazione del genere è che avevo cominciato con un’idea e a poco a poco se ne sono aggiunte molte altre. La trama si sta infittendo e mi son dovuto costruire alcuni schemi per evitare errori di percorso o dimenticare nomi e cognomi. È sicuramente un’esperienza bellissima lasciar andare le dita sulla tastiera del pc mosso solo dall’ispirazione. Il… lato doloroso sarà la prima revisione.

 

dove possiamo trovare questo libro ?

LE FAVOLE DEL MARESCIALLO si può ordinare in qualunque libreria oppure online, su diversi siti dedicati alla distribuzione come Amazon o Libraccio

 

Chi ha curato la grafica della copertina ?

La copertina e le sette illustrazioni interne, una per favola, sono state magistralmente realizzate dalla mia amica pittrice Sara Salvoldi. La grafica è volutamente minimalista e in bianco e nero, in omaggio a due mie passioni: i fumetti e la fotografia in bianco e nero. Magari nel prossimo libro Sara potrà invece sbizzarrirsi con i colori…

Di Manuela Montemezzani

Lascia un commento