Cronaca

Broni, sostituiti i serramenti alla scuola dell’infanzia “Andersen

Abbattimento dei consumi e maggior comfort grazie al Pnnr

Completato l’intervento di efficientamento energetico presso Scuola dell’Infanzia “H.C. Andersen” di Via Eseguiti, realizzato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Pari al 70mila euro l’importo dei lavori, che hanno portato alla sostituzione di tutti i serramenti esterni dell’edificio con manufatti in pvc ad alta prestazione energetica. «Con queste opere, finanziate per intero con risorse del PNRR – spiega il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – abbiamo perseguito una duplice finalità. Da un lato si avrà una riduzione dei consumi, con conseguenti vantaggi sia sul piano dei costi per le forniture, sia da quello dell’impatto ambientale, mentre dall’altro si offrirà il miglior confort possibile a bambini, insegnanti e personale scolastico grazie alla minimizzazione delle dispersioni di calore».

Per i nuovi serramenti si è scelto di mantenere le stesse dimensioni di quelli presenti nell’edificio e risalenti all’epoca di costruzione, vale a dire la seconda metà degli anni Ottanta, variando tuttavia

il telaio e le parti apribili, così da rendere l’infisso più leggero e maneggevole. In generale, è stato realizzato un sopraluce fisso mentre la parte inferiore risulta apribile, scorrevole o battente. «La scelta di intervenire con la sostituzione degli infissi – conclude il sindaco – si inscrive nel solco dell’attenzione che questa amministrazione riserva alla realtà scolastica, oltre a rispondere a obiettivi di sostenibilità e ottimizzazione della spesa energetica».

Lascia un commento