Cultura e Musica

Pavia: letture recitate nella Biblioteca universitaria

IL MARITO INVISIBILE

di Edoardo Erba

lettura teatrale con musica

giovedì 8 febbraio 2024 – h. 17.00

Fiamma e Lorella, due amiche cinquantenni in videochiamata. Non si vedono da tempo e dopo i saluti di rito e qualche chiacchiera, Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata! La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha… non proprio un difetto, piuttosto una particolarità: è invisibile.
E’ impazzita? Fiamma si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.
Il Marito Invisibile di Edoardo Erba è un’esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione. Le due protagoniste ci accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale.

Voci recitanti: Isabella Minoia e Silvia Noli.

A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, l’Officina delle Buone Idee e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta alla campagna InDifesa, la decennale campagna di Terre des Hommes Italia per i diritti delle bambine e delle ragazze (https://terredeshommes.it/indifesa/). La violenza sulle bambine e sulle ragazze è unaa vera emergenza nel nostro Paese e in tutto il mondo.

Il Forum Economico Mondiale redige ogni anno un Rapporto Globale su Divario di Genere, che misura il divario di genere in diversi campi: la partecipazione economica e politica, la salute e il livello di istruzione. Ha calcolato che andando avanti così si raggiungerà la parità di genere nel 2154. Cioè tra 131 anni!

Facciamo in modo che questo tempo enorme si accorci. Per invertire la rotta dobbiamo metterci tutti dalla parte delle vittime: basta alle scuse, alle giustificazioni inaccettabili, all’omertà e alle vergognose insinuazioni che troppo spesso accompagnano le violenze

Per informazioni:

Donatella Mazza

responsabile locale del Gruppo volontari di Terre des Hommes Italia

e coordinatrice della Collezione teatrica Netsuke

info: terredeshommes.pv@gmail.com

Lascia un commento