AttualitàCronacaEnogastronomia

Rosignano Monferrato (AL): c’è tempo fino al 10 febbraio per le iscrizioni al nuovo indirizzo di Studi in Enogastronomia e Ospitalità

Il prossimo anno scolastico, l’Istituto Leardi di Casale Monferrato inaugura il nuovo indirizzo di studi “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Tutti coloro che desiderano iscriversi al corso, ospitato a Rosignano Monferrato grazie alla collaborazione con l’Istituto Agrario Luparia e all’Istituto Comprensivo di Ozzano-Vignale, hanno tempo fino a sabato 10 febbraio, per formalizzare la procedura.

 

Un indirizzo di studi che offre ai giovani l’opportunità di entrare a fare parte dell’industria dell’ospitalità e della ristorazione, settore in continua espansione, come testimoniato dalle recenti tendenze del mercato. Non solo le esperienze enogastronomiche stanno diventando fulcro delle vacanze dei viaggiatori italiani ma, secondo uno studio condotto dalla European Travel Commission, le esperienze legate al cibo e al vino sono le più ambite dai turisti europei. Dati che confermano l’importanza crescente di avere professionisti qualificati e preparati per poter soddisfare la domanda. Accedendo al corso “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera“, i partecipanti avranno così un ampio spettro di sbocchi lavorativi, tra cui chef, pasticceri, camerieri, barman, guide turistiche e gestori di locali.

 

Gli studenti non solo saranno supportati con una solida base teorica – le lezioni si terranno nella sede della scuola media di Rosignano Monferrato presso la frazione di San Martino – ma vivranno anche un’esperienza pratica significativa grazie alle attività di cucina e sala che avranno luogo presso Casa Cassano, una struttura recentemente riqualificata grazie al Bando Borghi del PNRR. Numerosi anche i laboratori in calendario già dal primo anno. Poi, a partire dal terzo anno, gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare a percorsi formativi (PCTO) presso imprese del territorio così da applicare le competenze acquisite e immergersi nel mondo del lavoro. Il corso promuove anche la creazione di sinergie con l’istituto agrario locale, dando vita a un autentico polo enogastronomico che copre l’intera filiera, dalla produzione al consumo.

 

Inoltre, rispetto ad altri corsi professionali, questo dell’Istituto Leardi garantisce un rapporto molto stretto tra docenti e studenti. I professori avranno l’opportunità di interagire direttamente con gli allievi, offrendo consigli personalizzati e sviluppando piani di studio adattati alle loro esigenze specifiche.

 

Per tutte le informazioni necessarie all’iscrizione e per saperne di più, consultare il sito www.istitutoleardi.it

 About Rosignano Accoglie

 

Rosignano Accoglie – Saperi e Sapori in Monferrato è uno dei progetti vincitori del Bando Borghi del PNRR indetto nel 2021.  La missione del bando di rigenerazione di piccoli siti e del loro patrimonio culturale nei riguardi dei borghi storici è finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU. Rosignano Accoglie prevede la costituzione di un Centro culturale per la tutela e la divulgazione della cultura enogastronomica monferrina presso Casa Cassano; la creazione di una Scuola del Gusto con laboratori e spazi polivalenti con l’obiettivo di portare avanti la ricerca e l’inventariazione di ricette, riti, usi e costumi del luogo; una scuola di cucina in collaborazione con Fondazione Casa Artusi. Il focus del progetto è rendere Rosignano Monferrato un polo attrattivo riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, favorendo nuova occupazione e valorizzando i processi produttivi e identitari del territorio. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei giovani per garantire la partecipazione e tramandare così i saperi locali alle nuove generazioni.

Lascia un commento