Cronaca

Broni: lavori nei cimiteri a costo zero per il comune

Meno consuni elettrici e più sicurezza grazie all'accordo di project financing”

xr:d:DAF8ALfDby4:3,j:545353370805961962,t:24020608
 Al via la riqualificazione energetica e funzionale dei cimiteri comunali, sia presso il capoluogo, sia nel camposanto della frazione Cassino Po. A farsi carico per intero degli interventi, il cui importo è stimato in circa 285mila euro, sarà la ditta Severino Ferri di Santimento (PC), a fronte della concessione del servizio di illuminazione votiva per i prossimi 42 anni. In altri termini, grazie alla formula del “project financing” le opere previste non comporteranno alcun costo per il Comune di Broni, in quanto saranno coperte dalle entrate derivanti dalla gestione del servizio. Allo stato attuale è già stata effettuata la sostituzione delle vecchie luci con lampade a led a basso consumo, mentre a breve saranno eseguiti lavori di efficientamento su impianti piuttosto datati che in passato sono risultati soggetti a guasti e malfunzionamenti, oltre alla progressiva sostituzione dei quadri elettrici più obsoleti. Verrano poi realizzate opere complementari quali il potenziamento della videosorveglianza, la movimentazione elettrica delle ante dei cancelli di ingresso, la posa di indicazioni e cartellonistica, la sistemazione della casa del custode e altre opere edili finalizzate al miglioramento estetico e strutturale di alcune aree. Nel complesso, gli interventi saranno spalmati su tre annualità: 2024, 2025 e parte del 2026. Alla stessa azienda, inoltre, spetterà la manutenzione degli impianti sul lungo periodo, per tutta la durata della convenzione con l’ente locale.

«Con questa operazione di project financing – spiega il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – non solo andiamo ad assicurarci l’ammodernamento dei cimiteri sotto il profilo energetico, ma otteniamo, senza gravare sulle casse municipali, una importante serie di opere migliorative. Tra queste c’è il rafforzamento del sistema di videosorveglianza, nell’ottica di un maggior controllo degli spazi e a vantaggio della sicurezza».

«Garantiremo in questi anni una serie di interventi – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Cristina Varesi – che porteranno importanti migliorie ai nostri cimiteri. La possibilità di poter attivare una collaborazione pubblico-privato, ci permette di offrire alla comunità nuovi servizi».

 

Lascia un commento