Economia

Pavia continua a puntare sul turismo: in Camera di Commercio l’assessore regionale Barbara Mazzali”.

L'incontro è fissato per martedi 12 giugno

Il potenziale turistico della provincia di Pavia, come dimostrato dai dati Infocamere 2023, richiede uno sforzo congiunto per potersi sviluppare al meglio. Il territorio pavese a livello regionale è agli ultimi posti per flussi turistici e per presenza di strutture ricettive, con un contributo al PIL provinciale che è solo del 3,9%, ben lontano dal dato lombardo e da quello nazionale che si attesta per entrambi sul 13%. Raggiungere il 13% si tradurrebbe per la provincia di Pavia in circa 1 mld di euro in più di PIL a fronte di un PIL provinciale di ca. 13 mld. La Camera di Commercio di Pavia è fortemente impegnata nello sviluppo del potenziale turistico della provincia, lavorando attivamente con gli operatori del settore per definire una strategia turistica condivisa. Sono infatti ufficialmente partiti i lavori per la definizione del Piano Strategico Turistico di Destination Management Plan (DMP) che consentirà di condividere la strategia turistica che il territorio intende perseguire. Questo piano prevede anche la creazione di un nuovo marchio territoriale, in linea con quanto stabilito dal Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo e la Valorizzazione Turistica dei Beni Culturali della Provincia di Pavia, sottoscritto lo scorso anno con Provincia e Fondazione Banca del Monte.
In quest’ottica, l’azienda speciale Paviasviluppo ha curato la presentazione del territorio pavese e tutte le sue eccellenze in diverse occasioni di portata internazionale. A febbraio Paviasviluppo ha coordinato la partecipazione alla BIT- Borsa Internazionale del Turismo a Milano, ad aprile la collettiva di 30 produttori a Vinitaly 2024 la vetrina internazionale per il settore vino e l’iniziativa “Oltrepò Wine Experience”, la settimana (dal 15 al 21 aprile) di
degustazione del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC nelle enoteche d’Italia. Maggio è stata la volta di Cibus, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy a Parma, con degustazioni di “Carnaroli da Carnaroli pavese”, vini a denominazione, Salame di Varzi e Salame d’oca di Mortara. Non meno importanti le visite guidate per la città di Pavia (in attesa della riapertura degli spazi dell’ente in Cupola Arnaboldi) che hanno già visto la partecipazione di 200 pavesi e non. Il prossimo 12 giugno, alle ore 10.30, l’assessore regionale al turismo Barbara Mazzali incontrerà le istituzioni, le associazioni di categoria e gli stakeholder presso la Camera di Commercio a Pavia per tracciare un bilancio delle attività turistiche svolte nel 2023 e nei primi mesi di quest’anno, e soprattutto per illustrare la strategia di Regione Lombardia, identificata nel marchio “Lombardia Style”, oltre le opportunità offerte. Questo marchio, che accomuna tutta la Lombardia, valorizza le eccellenze di ogni singolo territorio tramite la pubblicazione (a luglio e dicembre) di una brochure da collezionare, la realizzazione di un docu-film e una serie
di gadget brandizzati per ogni singola provincia, creati da Jacopo Ascari. “La Camera di Commercio di Pavia – commenta il Commissario Straordinario Giovanni Merlino” – resta fermamente impegnata a supportare e promuovere il turismo, settore sul quale il territorio ha tantissime competenze distintive (culturali, artistiche, enogastronomiche,
paesaggistiche, naturalistiche, sportive, ..) oggi non valorizzate in modo completo, lavorando in sinergia con tutti gli attori istituzionali e privati coinvolti per fare della nostra provincia una meta di eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La Camera crede fortemente che questo settore, direttamente e indirettamente, possa incidere in modo sostanziale sulla ricchezza che il territorio è in grado di produrre annualmente.”

Lascia un commento