Attualità

Mondiali di sci: Marta Bassino medaglia d’oro nello slalom parallelo

Oro ex aequo con l’austriaca Katharina Liensberger

Marta Bassino ha conquistato loro nello slalom parallelo femminile, prima medaglia azzurra ai Mondiali di Cortina. E’ forsa la più inattesa, arrivata con la piemontese, ultima tra le 16 qualificate a questa gara, novità per la manifestazione iridata. Per Bassino si tratta della prima medaglia ai Mondialidella carriera, in attesa del gigante di giovedì, specialità in cui in questa stagione vanta già quattro vittorie. Nel percorso verso l’oro, Marta ha eliminato anche Federica Brignone ai quarti di finale.

Bassino, dopo aver terminato la prima discesa in ritardo di 0”50 sulla Liensberger, si è imposta nella seconda ottenendo il gradino più alto del podio. La Bassino, 25 anni di Borgo San Dalmazzo, è stata protagonista in questa stagione nello slalom gigante con 4 vittorie su 6 gare di Coppa del mondo, nella fase finale ha eliminato la slovena Meta Hrovat agli ottavi, la connazionale Federica Brignone ai quarti di finale e la francese Tessa Worley in semifinale. Come precisato dalla Fis dopo che erroneamente sul traguardo era stata annunciata come vincitrice solo l’azzurra,l’oro è andato sia alla Bassino che all’austriaca Katharina Liensberger, nella prima manche Bassino aveva avuto un ritardo di 50/100 mentre nella seconda il suo cancelletto si era aperto con 50/100 di ritardo e le due avevano tagliato il traguardo esattamente assieme. Bronzo per la francese Tessa Worley.

Cosi il commento del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio  e dell’ assessore allo Sport Fabrizio Ricca: “Grande Marta. La neve sarà anche fredda. Ma la tua passione la infuoca e scalda il cuore del Piemonte e dell’Italia. Orgoglio cuneese. Orgoglio piemontese. Orgoglio italiano”, a cui si sono aggiunti quelli del comune di Borgo San Dalmazzo: “Da parte del Sindaco Gian Paolo Beretta, dell’Assessore allo Sport Alessandro Monaco e dell’Amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo vanno a Marta i più sinceri complimenti e tutta la gratitudine per aver onorato, ancora una volta, il nome della Città di Borgo San Dalmazzo”, e da parte dell’Esercito Italiano, “Grandissima la nostra atleta 1º C.le Magg. Marta Bassino che ai Mondiali di Cortina2021 ha conquistato la medaglia d’oro nello slalom gigante parallelo! Si tratta della prima medaglia per l’Italia ai Mondiali di Cortina. Complimenti Marta!!”.

 

 

Lascia un commento