AttualitàCultura e Musica

L’ultima Ruota, un viaggio in bici per la cultura e lo spettacolo

Mercoledì 24 febbraio la tappa pavese del viaggio in bici da Milano a Sanremo dei lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, per affermare che la cultura è necessaria.

L’ultima Ruota è un viaggio in bici per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo che parte da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arriva a Sanremo lunedì 1 marzo, il giorno prima dell’avvio del Festival. Lavoratori e lavoratrici del mondo della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo salgono in sella per dar vita ad un’azione dal forte valore poetico e politico. Dopo un anno esatto dall’inizio della pandemia, non solo non c’è ancora un programma per la riapertura di teatri e cinema.

Un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe, circa 50 chilometri ciascuna, che da Milano a Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria, sostando nelle città di Pavia, Novi Ligure, Genova, Savona e Laigueglia, durante il quale saranno raccolte testimonianze, lettere e messaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e di tutte le persone che vorranno manifestare la loro solidarietà per affermare con forza che la Cultura è necessaria.

Mercoledì 24 febbraio – Prima tappa: Milano – Pavia
Partenza: alle ore 9, piazza XXIV Maggio. Interverrà l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che leggerà la sua lettera al nuovo capo del Governo Draghi. Interverranno gli attori Valerio Buongiorno e Arianna Scommegna, Renato Sarti e Francesca Biffi.
Arrivo: ore 15.30, piazza della Vittoria. Incontro con i lavoratori del Teatro Fraschini e gli studenti della scuola di Teatro e Teatro sociale, insieme ai musicisti di Spaziomusica. Letture di Gino Cervi e Davide Ferrari.

L’Ultima Ruota Milano – Sanremo – Le sei tappe:

Mercoledì 24 febbraio – Prima tappa: Milano – Pavia

Giovedì 25 febbraio – Seconda tappa: Pavia – Novi Ligure
Partenza: ore 9, Castello di Pavia.
Arrivo: ore 16.30, viale dei Campionissimi, davanti al Museo dei Campionissimi. Incontro con le realtà culturali presenti sul territorio.

Venerdì 26 febbraio – Terza tappa: Novi Ligure – Genova 
Partenza: ore 9, viale dei Campionissimi, Museo dei Campionissimi.
Arrivo: ore 17.30, piazza Rostagno. Ai Giardini Luzzati incontro con il Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, il Teatro della Tosse, in collaborazione con Goodmorning Genova e tutte le realtà culturali e gli artisti della città.

Sabato 27 febbraio – Quarta tappa: Genova – Savona
Partenza: ore 9, piazza della Maddalena.
Arrivo: ore 15, piazza Armando Diaz, di fronte al Teatro Chiabrera. Incontro con Circolo ARCI La Saletta che organizza “Protesta Sonora” e Inquadro Clown e altri artisti della città: Aps Filmare, Officine Solimano, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema.

Domenica 28 febbraio – Quinta tappa: Savona – Laigueglia 
Partenza: ore 9, via Chiodo 9.
Tappa intermedia a Albenga: ore 15, piazza San Michele, incontro con associazioni Krono Teatro, Zoo, Associazione Cosa Vuoi che ti Legga.
Arrivo: ore 17, Molo Centrale. Incontro con l’Associazione Qui LaigueigliaE30 e  Associazione Vecchia Laigueglia dove avverrà la lettura di Emilio Grollero.

Lunedì 1 marzo – Sesta tappa: Laigueglia – Sanremo
Partenza: ore 9, corso Badarò.
Tappa intermedia a Imperia, ore 14, la biblioteca civica, in piazza De Amicis. Incontro con FEM Spettacoli e gli artisti del territorio.
Ripartenza per Sanremo alle ore 15. Arrivo a Sanremo alle 16.30, piazza Cristoforo Colombo.

 

Lascia un commento