Attualità

Il corpo sanitario italiano candidato al Nobel per la Pace 2021

Covid, infermieri e medici italiani candidati al Nobel per la Pace 2021
Medici e infermieri italiani, primi nel mondo occidentale ad affrontare la pandemia nel febbraio 2020, sono candidati al Nobel per la Pace.
Da Oslo è arrivato il benestare alla candidatura, avanzata dalla Fondazione Gorbachev e sottoscritta dal Nobel per la pace Lisa Clark, statunitense che vive in Toscana e ha prestato attività di assistenza volontaria durante l’epidemia.
“Ho candidato il corpo sanitario italiano al premio Nobel per la Pace – ha dichiarato la Clark – poiché la sua abnegazione è stata commovente. Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario non ha più pensato a se stesso ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze”. Il giusto merito al nostro personale sanitario, che da 13 mesi ha preso sulle spalle il peso della pandemia senza mollare un istante.
All’iniziativa hanno già aderito numerose istituzioni, a partire dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune e la Provincia di Piacenza, e diversi importanti organismi e associazioni. Anche alcuni esponenti della politica, come il segretario di Forza Italia Antonio Tajani e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, hanno subito salutato con favore la candidatura:  “Tutta Italia non vi ringrazierà mai abbastanza ed è pronta a fare il tifo” scrive su Facebook il governatore ligure “ma comunque vada per noi avete già vinto”.

Lascia un commento