Cronaca

Porte Aperte all’Unipv: virtuale, ma reale

Dal 12 al 14 maggio 2021, tutti i pomeriggi su Zoom, l’Università di Pavia apre le sue porte.
Porte Aperte Virtuale è il modo semplice e sicuro per scoprire un campus universitario a misura di studente, nel quale il suo futuro è più programmabile, ma, soprattutto, se accadesse di cambiare obiettivi, egli sarà sempre seguito da esperti e motivato nei suoi passi. La chiusura di quasi due anni degli atenei non ha aiutato i ragazzi ad ambietarvisi e, ora,  occorre riprendere, ma non dimenticare questa distorsione dello spazio-tempo, di cui sono stati vittima.

Oltre agli eventi di orientamento sull’offerta didattica saranno disponibili, per tutti e tre i giorni di Porte Aperte Virtuali, una stanza virtuale dedicata ai servizi agli studenti a cura del Centro Orientamento, C.O.R., una per i collegi universitari, e una stanza per lo IUSS, la scuola universitaria superiore.

Perchè scegliere un’Università, che ha sede a Pavia, dal 1361?

Perchè, studiare è più facile in un’università inclusiva, che accoglie riconoscendo il valore e le esigenze del “nuovo arrivato”, parte di una comunità internazionale del sapere, della ricerca e dell’innovazione, in una città, dove tutto ciò che ti serve è accessibile, vicino e ben collegato.

Inoltre, l’Università di Pavia è ai vertici delle classifiche degli atenei pubblici in diversi settori e offre una didattica articolata in dodici macro aree: Economia, Scienze Politiche, Comunicazione, Giurisprudenza, Farmacia, Ingegneria, Studi umanistici, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze motorie, Musicologia e Beni culturali e Scienze.

tredici dipartimenti, di cui cinque riconosciuti come dipartimenti di eccellenza, offrono i consueti percorsi triennali, magistrali e a ciclo unico insieme ad altri – le LM plus – , più innovativi, orientati alla professionalizzazione.

I giovani interessati all’ingresso nel mondo del lavoro possono connettersi a eventi per incontrare aziende e altri interlocutori del mercato del lavoro, fare colloqui anche online e partecipare a percorsi di formazione. Guide pratiche su come ottimizzare il tuo CV, la lettera di presentazione e il tuo progetto professionale e percorsi di consulenza personalizzata.

Una sezione sempre aggiornata con bandi, borse di studio, progetti, challenge. Ma soprattutto puoi trovare piattaforme di incontro domanda/offerta, bacheche di annunci di stage e lavoro sia per l’Italia che per l’estero dove candidarti direttamente online, aggiornare il tuo profilo rendendolo consultabile dalle aziende e inviare candidature spontanee tutto l’anno.

Il career day di Ateneo “Porte Aperte alle Imprese” si trasforma nella Virtual Career Fair, quindi su una piattaforma digitale, dal 28 Aprile al 21 Maggio 2021.

 

Lascia un commento