Il punto di Virginia

REMISE EN FORME: DIMAGRIRE PER L’ESTATE

Nella giungla di articoli sulle diete spesso si nascondono leggende metropolitane e consigli non verificati, e ci troviamo a fare i conti con le più astruse metodiche o diete fai da te basate su informazioni varie e non di specialisti autorizzati.

???????????????????????????????????

Tutti noi almeno una volta, no…sbaglio, tante volte nella vita abbiamo cercato di perdere peso.

Nella giungla di articoli sulle diete spesso si nascondono leggende metropolitane e consigli non verificati, e ci troviamo a fare i conti con le più astruse metodiche o diete fai da te basate su informazioni varie e non di specialisti autorizzati. Occorre ricordare che si deve dimagrire con saggezza perché un veloce dimagramento può portare ad una perdita di tonicità importante, quindi a pance non più tirate, a glutei un po’ traballanti e a braccia un po’ pendenti…Ohibo’ che scenario brutto!!!

In questo particolare mondo del “di che peso sei?” ci sono personaggi particolari che meritano di essere ascoltati, seguiti e consultati, come il Dott. Marco Zanetti. Intanto tre Lauree (Biologia, Farmacia e Scienze dell’ Alimentazione), più di 20 anni nel settore della ricerca nutrizionistica e del benessere umano, molta empatia e molta psicologia, e noi qui a chiedergli qualche piccola istruzione per l’ uso.

Il pensiero fondamentale del Dott. Marco Zanetti è il diritto alla corretta e sostenibile alimentazione per tutti.

“L’alimentazione corretta -dice il Dott.Zanetti- è un diritto per il mantenimento della salute della popolazione come richiesto dalla Costituzione Italiana. Tutti hanno il diritto di conoscere quali sono i principali metodi di alimentazione corretta e devono avere gli strumenti a disposizione per capirlo.”

Questo io trovo che sia molto interessante e che dovrebbe coinvolgere un’ educazione alimentare che parta dalle scuole elementari e ne avremmo da scrivere e da fare….

Cosa vuol dire dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è un modello tradizionale che prevede l’ utilizzo di alimenti stagionali a km zero, cioè che si producono e lavorano in Italia. E’ una dieta che non è stata inventata ma svelata ed è una dieta che permette di mantenere il peso normale grazie a un rapporto di proteine e grassi vegetali più che animale con più fibre e meno colesterolo.

E la famosa dieta chetogenica?

“La dieta chetogenica- aggiunge il Dott. Zanetti- è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari che obbliga l’ organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza ed aumentare il consumo energetico dei grassi dei tessuti contenuto nel tessuto adiposo. Esistono diversi tipi di diete chetogeniche e molte volte queste diete vengono utilizzate in ambito clinico (forme tumorali, contro l’epilessia non responsiva ai farmaci etc…) oltre che nel campo estetico e del fitness”.

Scrivetemi a chiediloame@gmail.com o contattaci in redazione e saremo felici di aprire un contatto diretto o una chat fra me e voi.!!

Lascia un commento